In un altro microprogetto a Samoa, 20 donne del villaggio di Siumu hanno intrapreso l'apicoltura commerciale su piccola scala. Il progetto ha finanziato l'acquisto di tutto il materiale, dai telaini alle arnie per l'alveare, alle mascherine e grembiuli protettivi, oltre a 20 sciami di api.
 |
|
Formazione femminile sull'apicoltura commerciale su piccola scala, nell'ambito di un microprogetto TeleFood a Samoa
|
In un altro microprogetto a Samoa, 20 donne del villaggio di Siumu hanno intrapreso l'apicoltura commerciale su piccola scala. Il progetto ha finanziato l'acquisto di tutto il materiale, dai telaini alle arnie per l'alveare, alle mascherine e grembiuli protettivi, oltre a 20 sciami di api.
Failelei Mapusua, una delle beneficiate, spiega come si è trovata coinvolta: "L'interesse per questa attività è nato durante una sessione di formazione a cui ho partecipato. Poi mi sono chiesta se sarei stata in grado di farlo, e non volevo impegnarmi perché abbiamo carenza di mano d'opera in famiglia, e io sto diventando vecchia.
"Tuttavia, ho pensato che se io non lo facevo e lo faceva qualcun'altra che non aveva seguito il corso, sarebbe stato un peccato. Così ho deciso di intraprendere l'allevamento delle api, per mettere a frutto la formazione ricevuta ma soprattutto per la mia famiglia.
"La verità è che solo mio marito lavora e abbiamo tanti impegni, come quelli verso la chiesa, la famiglia e l'educazione dei figli, anche se i figli più grandi sono andati oltre oceano o in altre isole, formando le proprie famiglie.
"Così ne ho parlato con mio marito e ho deciso di imbarcarmi in questo progetto che aiuterà sia noi che i figli più piccoli", ha detto.
Sebbene questo tipo di progetti corra qualche rischio, principalmente la presenza di una domanda costante di miele sui mercati e le pretese, secondo le usanze di Samoa, sui profitti guadagnati dalle piccole imprese, il progetto sta combattendo per superarli. Il miele prodotto, ad esempio, viene usato anche per la produzione di yoghurt, che proviene dal latte prodotto in un caseificio, progetto anche questo iniziato dalla FAO.