FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2006 :: La Federazione Russ…
La Federazione Russa entra a far parte della FAO
L’Agenzia conta adesso 190 membri
Roma, 13 aprile 2006 - La Federazione Russa, con una lettera d’accettazione della Costituzione dell’Organizzazione indirizzata al Direttore Generale Jacques Diouf, è da oggi membro della FAO.

Nella lettera il Ministro degli Affari Esteri russo Serguei Lavrov ha informato Diouf dell’accettazione da parte del suo paese della Costituzione della FAO e della volontà della Russia di adempiere gli obblighi in quanto membro dell'Organizzazione.

Il Direttore Generale Diouf ha dichiarato: “È con vivo piacere che accolgo la storica decisione della Federazione Russa di entrar a far parte della FAO. La Russia è una potenza economica in campo agricolo e l’esser membro della FAO porterà vantaggi sia ad essa che all’Organizzazione nel suo complesso”.

Questa nuova adesione porta il numero dei membri della FAO a 189 paesi più un’organizzazione, la Comunità Europea.

La FAO in conformità con le norme delle Nazioni Unite, riconosce alla Federazione Russa la prerogativa di riprendere i diritti della vecchia Unione Sovietica.

La Conferenza di Hot Springs del 1943

L’URSS, che è stata uno dei paesi fondatori della FAO, è stata classificata nella costituzione come nazione eleggibile al titolo di membro originario dell’Organizzazione. Questa qualifica si accorda alle nazioni che erano presenti alla Conferenza di Hot Springs del 1943 negli Stati Uniti, nella quale i rappresentanti di 44 governi decisero di istituire un organismo permanente in materia di alimentazione ed agricoltura.

La lettera che informa la FAO dell’accettazione da parte della Federazione Russa della Costituzione della FAO è stata presentata a Diouf da Alexey Meshkov, attuale Ambasciatore della Russia presso la Repubblica Italiana.

Prima di diventare membro la Russia aveva lo status di osservatore.

Per maggiori informazioni:
Pierre Antonios
Ufficio Stampa FAO
pierre.antonios@fao.org
(+39) 06 570 53473
(+39) 348 25 23807

Per maggiori informazioni:

Pierre Antonios
Ufficio Stampa FAO
pierre.antonios@fao.org
(+39) 06 570 53473
(+39) 348 252 3807

invia quest’articolo
La Federazione Russa entra a far parte della FAO
L’Agenzia conta adesso 190 membri
13 aprile 2006 - La Federazione Russa è diventata membro della FAO mediante una lettera d’accettazione della Costituzione dell’Organizzazione diretta al Direttore Generale Jacques Diouf.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS