FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2006 :: Sono 100 i paesi ch…
Sono 100 i paesi che hanno ratificato il Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche
Centesimo in ordine di tempo l’Iran
Roma, 5 maggio 2006 – Con la ratifica del Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura da parte dell'Iran, sono 100 i paesi che hanno ufficialmente depositato gli strumenti legali di adesione, ha oggi reso noto la FAO.

Approvato dalla Conferenza della FAO nel novembre 2001, il Trattato è entrato in vigore il 29 giugno 2004, novanta giorni dopo la registrazione ufficiale del quarantesimo strumento legale di ratifica, secondo quanto previsto dalle procedure.

Il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, ha dichiarato per l’occasione che “questo trattato giuridicamente vincolante sarà cruciale per la sostenibilità dell’agricoltura e rappresenta un importante contributo per il raggiungimento di uno degli obiettivi principali del Vertice Mondiale sull’Alimentazione, quello di dimezzare il numero delle persone che soffrono la fame entro il 2015”.

I principali obiettivi del Trattato sono la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura ed una condivisione giusta ed equa dei benefici che ne derivano, in armonia con la Convenzione sulla Biodiversità per un’agricoltura sostenibile e per la sicurezza alimentare.

Secondo Clive Stannard, del Segretariato Provvisorio del Trattato, “la velocità record e l’estensione con cui è stato ratificato sono un chiaro segno della grande importanza che i paesi attribuiscono agli obiettivi del Trattato, per assicurare che le risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura, vitali per la sopravvivenza umana, siano conservate ed usate in modo sostenibile e che i loro benefici siano distribuiti equamente".

La prima sessione dell’Organo di governo del Trattato Internazionale per le Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura si terrà a Madrid dal 12 al 16 giugno 2006. Sarà la prima occasione per le parti contraenti di incontrarsi e di discutere la sua attuazione pratica.
Per maggiori informazioni:
German Rojas
Responsabile Produzione Multimediale
Ufficio Stampa FAO
german.rojas@fao.org
(+39) 06 570 53963

Per maggiori informazioni:

German Rojas
Responsabile Produzione Multimediale - Ufficio Stampa FAO
german.rojas@fao.org
(+39) 06 570 53963

invia quest’articolo
Sono 100 i paesi che hanno ratificato il Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche
Centesimo in ordine di tempo l’Iran
5 maggio 2006 – Con la ratifica dell’Iran, sono 100 i paesi che hanno ratificato ufficialmente il Trattato Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS