FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2006 :: Il 2009 sarà l’Anno…
Il 2009 sarà l’Anno Internazionale delle Fibre Naturali
Un altro contributo al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio
Roma, 21 dicembre 2006 - La FAO ha salutato con favore la decisione presa ieri dall’Assemblea Generale dell’ONU di dichiarare il 2009 Anno Internazionale delle Fibre Naturali. Secondo l’agenzia, lo sviluppo e la ricerca della sostenibilità di queste industrie agricole che occupano milioni di persone in alcuni dei paesi più poveri al mondo, contribuirà al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

La decisione dell’assemblea ONU risponde alla richiesta fatta dalla Conferenza biennale della FAO nel novembre 2005.

Sensibilizzare il consumatore

L’Anno Internazionale delle Fibre Naturali farà crescere la consapevolezza del consumatore sull’importanza delle fibre naturali e rafforzerà la domanda di prodotti che ne fanno uso, dando così un contributo al miglioramento delle condizioni di vita di milioni di agricoltori che le producono ed al reddito complessivo dei paesi che le esportano, dice la FAO. Allo stesso tempo promuovendo l'uso delle fibre naturali si darà un contributo alla tutela dell’ambiente.

Le fibre naturali comprendono una grande varietà di prodotti tra cui il cotone, la lana, la iuta, la seta, il lino, la fibra di cocco, la canapa e molte altre. Alcune d’origine vegetale altre animale, sono usate per fare tessuti ed altri beni di consumo, oltre che per impieghi industriali. Non esiste quasi paese al mondo che non ne produca.

Secondo la FAO non vi è quasi limite al tipo di attività che potrebbero far parte delle celebrazioni dell’Anno Internazionale delle Fibre Naturali. In tutti i paesi che si prevede parteciperanno si potrebbero organizzare sfilate di moda, mostre, conferenze, la produzione di documentari televisivi, libri, concorsi nelle scuole.

Sotto la guida generale di un Comitato Direttivo Internazionale, la FAO sarà l’agenzia coordinatrice delle attività, in partnership con molte altre organizzazioni. La FAO è al lavoro per trovare risorse da paesi donatori ed organizzazioni per finanziare le attività.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa FAO
fao-newsroom@fao.org
(+39) 06 570 53625

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa FAO
fao-newsroom@fao.org
(+39) 06 570 53625

FAO/17720/A. Conti

Le fibre naturali, come ad esempio il cotone, rappresentano un'importante fonte di reddito per milioni di persone.

invia quest’articolo
Il 2009 sarà l’Anno Internazionale delle Fibre Naturali
Un altro contributo al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio
21 dicembre 2006 - Secondo la FAO la decisione presa ieri dall’Assemblea Generale dell’ONU di dichiarare il 2009 Anno Internazionale delle Fibre Naturali contribuirà al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS