FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2007 :: Direttore FAO insig…
Direttore FAO insignito dall’Accademia Nazionale delle Scienze USA
Prabhu Pingali eletto membro associato per il suo lavoro di ricerca in campo agricolo
Roma, 10 maggio 2007 - Prabhu Pingali, Direttore della Divisione FAO Economia dello Sviluppo Agricolo, è stato eletto Membro associato dell'Accademia Nazionale delle Scienze (NAS) in riconoscimento del suo insigne e continuo lavoro di ricerca.

Il Dr Pingali, originario dell'India, è stato uno dei soli 18 membri non cittadini americani che nel 2007 sono stati insigniti dalla prestigiosa organizzazione di scienziati, dove i membri a pieno titolo devono essere di cittadini statunitensi.

L'Accademia conta circa 2.000 membri e 387 membri associati stranieri. Tra i membri dell’Accademia figurano oltre 200 Premi Nobel.

Consulenza al governo USA in materia scientifica

L’Accademia è stata istituita da una legge del Congresso firmata dal Presidente Abraham Lincoln nel 1863. Su richiesta, funge da organo ufficiale di consulenza del governo USA in materia di scienza e tecnologia.

Nell’apprendere la notizia il Dr Pingali ha dichiarato: “Sono molto felice di essere stato eletto da questo prestigioso organismo. È un riconoscimento non solo per me, ma per tutta la FAO”.

Pingali ha conseguito un Ph.D in Economia nella North Carolina State University ed ha dedicato la sua intera carriera all’agricoltura dei paesi in via di sviluppo, dove ha a lungo vissuto e lavorato.

La sua ricerca ed il suo lavoro sono incentrati sui cambiamenti tecnologici, sugli effetti ambientali e sulle politiche di sviluppo agricolo. È stato autore, o coautore, di nove libri, di 90 articoli scientifici e di numerosissime pubblicazioni.

Il Dr Pingali dal 2003 al 2006 è stato presidente dell’Associazione Internazionale degli Economisti Agricoli, e nel 2006 è stato nominato Fellow dell’Associazione Americana di Economia Agricola.

Per maggiori informazioni:
John Riddle
Ufficio stampa
john.riddle@fao.org
(+39) 06 570 53259
(+39) 348 257 2921

Per maggiori informazioni:

John Riddle
Ufficio Stampa FAO
john.riddle@fao.org
(+39) 06 570 53259
(+39) 348 257 2921

©FAO/Giulio Napolitano

Il Dr Prabhu Pingali

invia quest’articolo
Direttore FAO insignito dall’Accademia Nazionale delle Scienze USA
Prabhu Pingali eletto membro associato per il suo lavoro di ricerca in campo agricolo
10 maggio 2007 - Prabhu Pingali, Direttore della Divisione FAO Economia dello Sviluppo Agricolo, è stato eletto Membro associato straniero dell'Accademia Nazionale delle Scienze USA in riconoscimento del suo insigne lavoro nel campo della ricerca.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS