FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2007
Ultime notizie 2007
19 dicembre 2007 - In Asia si potrebbe ridurre l’alto livello di arsenico contenuto nel riso adottando migliori pratiche d’irrigazione, afferma la FAO in un nuovo studio.
17 dicembre 2007 - La FAO esorta i governi e la comunità internazionale a prendere misure immediate a sostegno dei paesi poveri gravemente colpiti dal drammatico incremento dei prezzi alimentari.
12 dicembre 2007 - Esprimendo la loro "grandissima preoccupazione" le tre agenzie ONU di Roma – FAO, PAM ed IFAD – hanno avvertito che il cambiamento climatico rappresenta una sfida di grandi proporzioni per la sicurezza alimentare del pianeta, che farà aumentare fame e malnutrizione se non si prenderanno provvedimenti immediati.
11 dicembre 2007 - L’aumento delle temperature sta avendo delle ripercussioni profonde sugli ecosistemi montani e sulle popolazioni che vi abitano, ha avvertito oggi la FAO in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.
10 dicembre 2007 - La FAO non ha ragione di credere che l’agricoltura biologica possa sostituire i sistemi agricoli tradizionali nell’assicurare la sicurezza alimentare del mondo, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf.
6 dicembre 2007 - Le ultime stime della FAO attestano la produzione cerealicola mondiale del 2007 a 2 miliardi e 101 milioni di tonnellate, con il grosso dell’aumento registrato nei cereali secondari, specialmente mais negli USA.
5 dicembre 2007 – Undici paesi africani hanno concordato sulla necessità di un’azione comune ed hanno deciso di stabilire rapporti di cooperazione tecnica internazionale per rafforzare l’istruzione nelle aree rurali.
4 dicembre 2007 - L’influenza aviaria potrebbe ancora causare un’epidemia a livello globale ed è quindi necessario tenere alta la guardia e mantenere le misure di controllo e sorveglianza.
3 dicembre 2007 - Oltre 300 esperti di sicurezza delle colture e gestione dei pesticidi si incontrano per la prima volta per discutere dei rischi connessi con l’uso di pesticidi su coltivazioni minori come l’aglio, lo zenzero ed il peperoncino.
28 novembre 2007 - Le scuole d’agricoltura per i bambini orfani o colpiti da HIV/AIDS hanno un ruolo sempre più importante in Africa sub-sahariana.
26 novembre 2007 - La 34ma conferenza della FAO ha approvato un budget che consente all’organizzazione di continuare il proprio lavoro, e preparare un piano d’azione per l’attuazione di una riforma di ampia portata.
26 novembre 2007 - È stato firmato oggi un accordo tra la Cooperazione Italiana allo Sviluppo e la FAO, per l'istituzione di un Fondo d'emergenza da utilizzare per assistere in modo tempestivo ed efficiente le popolazioni colpite da disastri naturali o conflitti.
23 novembre 2007 - Ingenti i danni arrecati all’agricoltura, alla zootecnia ed alla pesca dal ciclone che si è abbattuto sul Bangladesh meridionale. Urgente fornire assistenza su larga scala per la riabilitazione, ha detto oggi la FAO.
20 novembre 2007 - L’uso di energia da biomassa forestale può aiutare a ridurre l’emissione di gas serra e contribuire alla diminuzione della povertà, secondo la FAO. Ma l’agenzia ha messo in guardia che in assenza di una gestione sostenibile delle foreste, un tale impiego può causare deforestazione e degrado.
19 novembre 2007 - Secondo la FAO l’acquacoltura rappresenta l’unica strada per soddisfare la richiesta futura di prodotti ittici e deve dunque essere promossa, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
19 novembre 2007 - “L’agricoltura avrà un ruolo decisivo per affrontare le sfide con cui l’umanità deve fare i conti in questo secolo", ha affermato il Direttore Generale della FAO
17 novembre 2007 - Nella cerimonia d'apertura la Conferenza della FAO saluta l'ammissione di due nuovi Membri, Andorra e la Repubblica di Montenegro, e di un membro associato, le isole Faroe.
15 novembre 2007 - Sistemi mirati di remunerazione per gli agricoltori potrebbero rappresentare un modo efficace di proteggere l’ambiente e misurarsi con le sfide poste dal cambiamento climatico, dalla perdita di biodiversità e dalla limitatezza delle risorse idriche.
13 novembre 2007 - Il pieno sviluppo delle potenzialità dei biocombustibili richiede il superamento di limiti ambientali e sociali che ne ostacolano lo sviluppo, secondo un rapporto della Global Bioenergy Partnership (GBEP).
7 novembre 2007 - I prezzi mondiali dei cereali rimarranno alti per tutto il prossimo anno, avverte l’ultimo rapporto FAO Food Outlook (Prospettive Alimentari).
29 ottobre 2007 - È diventato operativo un nuovo sistema multilaterale per la condivisione equa delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura, ha reso noto oggi la FAO.
29 ottobre 2007 - La FAO ha accolto oggi con favore il rapporto della prima Valutazione Esterna Indipendente (IEE) nei suoi 62 anni di vita, giudicandolo una pietra miliare della sua storia ed ha proposto una serie di azioni per avviare il processo di attuazione delle raccomandazioni in esso contenute.
26 ottobre 2007 - Un progetto FAO finanziato dal governo italiano assiste i piccoli paesi dei Caraibi non solo ad incrementare la produzione alimentare ma anche ad avere maggiore voce nei negoziati WTO.
25 ottobre 2007 - In alcune zone dell’Europa il virus dell’influenza aviaria H5N1 potrebbe diventare endemico nelle anatre e nelle oche domestiche, ha messo in guardia oggi la FAO.
18 ottobre 2007 - “Il mondo ha i mezzi per fare del diritto all’alimentazione una realtà. È tempo d’agire”, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf, intervenendo alle Nazioni Unite a New York.
18 ottobre 2007 - La FAO ha salutato oggi con favore la stesura finale del rapporto di Valutazione Esterna Indipendente (IEE) dell’Organizzazione, che fa la diagnosi del suo rendimento istituzionale e delinea la via da seguire, giudicandolo “decisiva pietra miliare” della sua storia.
17 ottobre 2007 - Gli Stati Uniti sosterranno il programma di prevenzione e controllo dell’influenza aviaria della FAO con ulteriori 38 milioni di dollari.
16 ottobre 2007 - La FAO ha sollecitato oggi un rinnovato impegno affinché sia garantito il diritto all’alimentazione alle centinaia di milioni di persone che al mondo sono sottonutrite.
10 ottobre 2007 - Oltre 150 paesi celebreranno il prossimo 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con eventi speciali, conferenze, attività sportive e culturali ed una fiaccolata mondiale per il “Diritto all‘alimentazione”.
9 ottobre 2007 - Educare i bambini ad una nutrizione salutare è una delle strategie più efficaci per superare la malnutrizione e le malattie croniche derivanti dalla dieta.
8 ottobre 2007 – La recente comparsa del virus della lingua blu nel Regno Unito indica che le malattie animali stanno avanzando a livello globale e che i paesi dovranno investire di più in misure di sorveglianza e di controllo, ha detto oggi la FAO.
5 ottobre 2007– Secondo l’ultimo rapporto FAO Crop Prospects and Food Situation , da giugno i prezzi del grano hanno subito un’impennata, raggiungendo livelli record in settembre, conseguenza della contrazione dell’offerta mondiale, dei bassi livelli delle scorte e della domanda sostenuta.
3 ottobre 2007 - La peste suina africana (ASF) rimane radicata in Georgia ed ha di recente colpito il nord dell’Armenia.
1 ottobre 2007 - Il progetto pilota della Costa Rica per trasformare gli scarti inquinanti del legno in una redditizia fonte di energia “verde” offre nuove prospettive all’industria del legno nei paesi in via di sviluppo.
25 settembre 2007 – Il Direttore Generale della FAO ha promesso che la FAO metterà a disposizione tutte le proprie risorse e la propria esperienza per aiutare i paesi colpiti dalle alluvioni in Africa a rimettere in sesto i loro settori agricoli danneggiati.
25 settembre 2007 - L’industria ittica da 400 miliardi di dollari non ha altra scelta se non quella di adeguarsi alla crescente domanda di prodotti ittici “eco-compatibili”.
25 settembre 2007 – Una grave siccità ha ridotto drasticamente la produzione agricola in Moldavia, causando un’impennata dei prezzi delle derrate e riducendo la possibilità di accesso al cibo per le famiglie povere, secondo un rapporto FAO/PAM.
17 settembre 2007 - La produzione di alimenti animali su scala globale sta subendo una grande trasformazione che potrebbe comportare un incremento del rischio di trasmissione delle malattie dagli animali all’uomo.
12 settembre 2007 – Una nuova mostra fotografica allestita presso la sede della FAO accompagna il visitatore in un intenso viaggio attraverso il vasto panorama alimentare russo.
12 settembre 2007 - Messaggio di saluto del Direttore Generale Aggiunto della FAO David Harcharik alla Conferenza Nazionale Italiana sul cambiamento climatico, ospitata nella sede dell’agenzia.
12 settembre 2007 - Grazie alla tecnologia satellitare messa a disposizione da Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, i concerti TeleFood saranno visti in tutto il mondo
11 Settembre 2007 – Delegati di 109 paesi hanno adottato un Piano d’Azione Globale per le risorse genetiche animali, il primo accordo internazionale per fermare l’erosione della diversità del patrimonio zootecnico e sostenere l’uso sostenibile e la conservazione delle risorse genetiche animali.
10 settembre 2007 - In un workshop presso la FAO, organizzato nell’ambito della Convenzione ONU sul Cambiamento Climatico, esperti discutono di come adattarsi agli effetti del cambiamento climatico
5 settembre 2007 - Nel corso delle prime riunioni sul rapporto provvisorio della Valutazione Esterna Indipendente della FAO (IEE), i paesi membri hanno accolto con favore la sua indipendenza, franchezza ed ampiezza di analisi.
4 settembre 2007 - Definendo “allarmante” il tasso d'estinzione delle razze di bestiame, la FAO ha oggi lanciato un appello perché si adotti un piano d'azione globale per fermare la riduzione della diversità animale e proteggere la disponibilità futura di cibo.
31 agosto 2007 - I servizi giornalistici sul primo documento di lavoro della Valutazione Esterna Indipendente della FAO (IEE) sono stati “molto parziali ed hanno riportato solo le osservazioni negative”, secondo il capo dell’equipe il norvegese Leif Christoffersen.
28 agosto 2007 - A seguito del terremoto che ha sconvolto il Perù si stima siano necessari circa 13.85 milioni di dollari per l’assistenza alimentare e per aiutare a rimettere in piedi le attività agricole e la pesca.
24 agosto 2007 - Il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf ha salutato oggi con favore la Valutazione Esterna Indipendente della FAO (IEE) giudicandola uno sforzo significativo e di portata storica per migliorare le attività dell’organizzazione.
8 agosto 2007 - Un programma di ripresa rapida e riabilitazione promosso dalla FAO per aiutare i piccoli proprietari del Sud del Libano.
6 agosto 2007 - La produzione di cereali in Afganistan è raddoppiata dal momento della cacciata del regime Talebano, secondo i più recenti calcoli sulla produzione della FAO.
30 luglio 2007 – Temperature estive da record e venti caldi e secchi hanno trasformato alcune parti del Mediterraneo in una polveriera. Le fiamme minacciano persone e vegetazione per migliaia di ettari nell’Italia meridionale, in Grecia e in altre parti del Mediterraneo.
26 luglio 2007 - Il coinvolgimento degli abitanti dei villaggi nella lotta contro l’influenza aviaria è importante in Indonesia, dato che la malattia continua a devastare l’arcipelago uccidendo milioni di capi di pollame e, sporadicamente, anche esseri umani.
19 luglio 2007 - La FAO e l’OMS esortano i paesi a rafforzare i propri sistemi di controllo sulla sicurezza degli alimenti ed essere più vigilanti sui produttori e gli operatori del settore alimentare, lungo l’intera catena produttiva.
17 luglio 2007 - Il rallentamento della produzione cerealicola nei paesi a basso reddito con deficit alimentare sommato al persistere di prezzi sostenuti, potrebbe causare l’anno prossimo una situazione alimentare difficile in questi paesi.
11 luglio 2007 - Il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf ha conferito oggi la Medaglia Agricola al Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan. Inaugurato un nuovo ufficio subregionale della FAO.
9 luglio 2007 - La Commissione del Codex Alimentarius ha adottato 44 norme alimentari, nuove o modificate, ed ha istituito un insieme di principi per l’analisi dei rischi per alcuni alimenti non coperti dalle norme del Codex.
4 luglio 2007 - Sciami di locuste del deserto provenienti dall’Etiopia e dal Nord della Somalia potrebbero attraversare l’Oceano Indiano e raggiungere nei prossimi giorni l’India ed il Pakistan.
4 luglio 2007 - L’accresciuta domanda di bio-combustibili sta apportando sostanziali modifiche ai mercati agricoli che potrebbero spingere al rialzo i prezzi di molti prodotti agricoli, secondo un rapporto congiunto OCSE/FAO.
2 luglio 2007 - Il Ministero della Difesa italiano fornirà alla FAO dati meteorologici in tempo reale, prodotti e servizi che agevoleranno l’Agenzia a migliorare i servizi resi ai paesi in via di sviluppo.
2 luglio 2007 – Apre oggi i lavori la Commissione del Codex Alimentarius che discuterà di nuove misure per garantire latte in polvere più sicuro e produzione di uova più igienica.
27 giugno 2007 - La risposta al virus mortale H5N1 è migliorata in modo significativo negli ultimi tre anni, ma la presenza del virus resta stabile in molti paesi e continuerà a diffondersi, ha dichiarato oggi il Veterinario capo della FAO, Joseph Domenech.
26 giugno 2007 - Esistono prove convincenti che la devastante peste suina africana si è ampiamente diffusa per tutta la Georgia, avverte oggi la FAO.
26 giugno 2007 - Il Direttore Generale della FAO, ha esortato ieri i parlamentari europei ad accettare la sfida della lotta contro la fame per assicurare ai più svantaggiati – principalmente gli abitanti delle aree rurali - condizioni di vita decenti.
22 giugno 2007 - Firmato un accordo di cooperazione decentrata tra la FAO e la Regione Valle d’Aosta per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni montane dei paesi in via di sviluppo.
19 giugno 2007 - Il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, ha annunciato la nomina di James G. Butler a Direttore Generale Aggiunto dell'Agenzia.
14 giugno 2007 - La rapida espansione della produzione zootecnica su larga scala, basata su varietà molto limitate di razze, rappresenta la maggiore minaccia alla diversità degli animali d’allevamento a livello mondiale.
13 giugno 2007 - Il Lesotho necessita di aiuti internazionali d’urgenza per evitare una crisi alimentare di grandi proporzioni. Responsabile il prolungato periodo di siccità che ha causato la perdita del raccolto ed ha fatto salire i prezzi dei cereali alle stelle.
12 giugno 2007 - Il tema della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile di quest’anno è l’eliminazione delle forme peggiori e più rischiose di lavoro minorile in agricoltura. Secondo la FAO la radice del problema va ricercata nella povertà rurale.
11 Giugno, 2007 - Per la prima volta oltre 150 governi discutono sullo stato delle risorse genetiche acquatiche, per cercare di capire e gestire meglio la diversità genetica degli oceani, dei laghi e dei fiumi, e riuscire a tutelarla meglio.
7 Giugno 2007 – La spesa per le importazioni alimentari è in forte aumento a livello globale in parte per l’accresciuta domanda di biocarburanti, secondo l’ultimo rapporto Food Outlook della FAO.
6 giugno 2007 - Lo Yemen sta subendo una delle peggiori infestazioni di locuste del deserto dal 1993. Secondo la FAO è necessario tenere sotto stretto monitoraggio la situazione ed avviare al più presto una campagna di controllo aerea.
5 giugno 2007 - A causa del cattivo raccolto e del peggioramento della crisi economica oltre 4 milioni di persone in Zimbabwe avranno bisogno di aiuti alimentari all’inizio del prossimo anno, secondo una valutazione congiunta FAO/PAM pubblicata oggi.
5 giugno 2007 - Sempre più famiglie rurali ricavano introiti da attività extra agricole. Tuttavia, l'agricoltura continua ad essere la fonte primaria di sussistenza per il 90 per cento delle famiglie rurali, secondo uno studio della FAO pubblicato oggi.
31 maggio 2007 - Come conseguenza del cambiamento climatico si registra a livello mondiale un aumento degli incendi boschivi, che coinvolgono aree sempre più vaste e sono spesso molto più intensi e difficili da domare, ha affermato oggi la FAO.
30 maggio 2007 - Un gruppo consultivo di esperti riunito dalla FAO raccomanda che il pesce sega ed il capitone vengano aggiunti alla lista delle specie soggette a restrizioni commerciali della Convenzione ONU sul Commercio Internazionale delle specie a rischio.
28 maggio 2007 - La recente scoperta di una sostanza tossica -la melamina - nel mangime di alcuni allevamenti sottolinea le sfide che ha di fronte il boom dell’acquacoltura, da cui proviene il 44% di tutti i prodotti ittici.
23 maggio 2007 – Oltre un terzo della popolazione dello Swaziland avrà bisogno di aiuti alimentari a causa del più scarso raccolto di mais che si sia mai registrato nel paese, secondo un rapporto congiunto FAO/PAM pubblicato oggi.
21 maggio 2007 - Il Bangladesh dovrà impegnarsi in una campagna strategica di contenimento di lungo periodo per riuscire a tenere sotto controllo la diffusione del virus H5N1.
15 maggio 2007 - Il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, stringe la mano del Presidente del Consiglio Romano Prodi, in occasione della sua visita a Palazzo Chigi.
16 maggio 2007 - La produzione cerealicola mondiale si prevede raggiungerà nel 2007 il livello record di 2,095 miliardi di tonnellate, ciononostante la disponibilità complessiva sarà ancora appena sufficiente a soddisfare l’aumentata domanda fatta lievitare dall’industria dei biocombustibili.
10 maggio 2007 - Prabhu Pingali, Direttore della Divisione FAO Economia dello Sviluppo Agricolo, è stato eletto Membro associato straniero dell'Accademia Nazionale delle Scienze USA in riconoscimento del suo insigne lavoro nel campo della ricerca.
9 maggio 2007 - Migliorare la raccolta, la gestione, l’analisi e la diffusione di informazioni sulla sicurezza alimentare è l’obiettivo di un corso di apprendimento elettronico presentato oggi dalla FAO.
8 maggio 2007 - La bioenergia offre molte opportunità, ma comporta anche rischi e compromessi, afferma l’ONU in un rapporto pubblicato oggi.
7 maggio 2007 - A solo un anno dal sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il diritto fondamentale di ogni essere umano al cibo è trascurato, nonostante l’insicurezza alimentare colpisca almeno un settimo della popolazione.
3 maggio 2007 - Presentato oggi il rapporto FAO su Agricoltura organica e sicurezza alimentare.
27 aprile 2007 - Occorre rafforzare il diritto dei pescatori poveri di svolgere la propria attività e gestire gli stock ittici locali se si vuole combattere la povertà e ridurre lo sfruttamento in eccesso della pesca, ha affermato oggi la FAO.
25 aprile 2007 - L’agricoltura può offrire soluzioni importanti a molti dei problemi ambientali odierni.
23 aprile 2007 - Ha aperto i lavori la Commissione FAO sui problemi dei prodotti di base. Nella riunione di tre giorni saranno all’esame dei delegati i recenti sviluppi del mercato dei prodotti agricoli e le relative implicazioni politiche.
23 aprile 2007 - Secondo gli esperti internazionali riuniti presso la FAO per valutare l’impatto ambientale e sulla sicurezza alimentare dell’industria bioenergetica i governi potrebbero utilizzare la bioenergia come forza motrice dello sviluppo rurale.
20 aprile 2007 - La FAO, insieme ad altri partners di tutto il mondo, è impegnata a cercare un’intesa sui criteri da adottare per la certificazione del pesce d’allevamento in modo da garantirne la sicurezza, proteggere l’ambiente ed aiutare gli itticoltori.
16 aprile 2007 – Esperti internazionali si incontrano oggi presso la FAO per esaminare lo stato delle attuali conoscenze in materia di bioenergia e suggerire una road map per il futuro.
16 aprile 2007 - Con oltre 300 progetti eseguiti, o in fase di realizzazione, per un apporto finanziario complessivo di più di 700 milioni di dollari, l’Italia è da sempre un importante donatore della FAO. Il “Libro Bianco” traccia il profilo di questo partenariato.
12 aprile 2007 – La ruggine dello stelo (Puccinia graminis), un nuovo e virulento fungo che attacca molte varietà di grano, si è propagato dall’Africa orientale allo Yemen, nella Penisola Arabica, ha reso noto oggi la FAO.
11 aprile 2007 - La riforma multilaterale della politica commerciale agricola mira a stimolare gli scambi e la crescita economica, ma tutte le nuove norme commerciali dovranno essere compatibili con il primo obiettivo di Sviluppo del Millennio.
3 aprile 2007 - La produzione mondiale di cereali secondo la FAO raggiungerà la quantità record di 2,082 miliardi di tonnellate, con un aumento del 4,3 per cento. Ma nonostante la maggiore disponibilità, persiste la crisi alimentare in 33 paesi.
2 aprile 2007 - Nonostante i notevoli passi avanti nella lotta contro l’influenza aviaria H5N1 a livello mondiale, la malattia continua a diffondersi in nuovi paesi ed in nuove parti di quelli dove non si è riusciti a contenerla.
30 marzo 2007 - La premiazione nel corso di una cerimonia presso la sede della FAO
28 marzo 2007 - Un nuovo finanziamento del governo italiano di 2,6 milioni di dollari, consentirà di estendere sino al 2008 l’innovativo programma della FAO per la sicurezza alimentare nei Piccoli Stati Insulari del Pacifico (PICs).
27 marzo 2007 – Una commissione di esperti internazionali ha proposto l’inclusione di due pesticidi – l’endosulfan ed i composti del tributyl tin - nella Procedura di Previo Consenso Informato (PIC) nell’ambito della Convenzione di Rotterdam.
27 marzo 2007 - La FAO ed il governo ungherese hanno firmato oggi un accordo per l’istituzione di due nuovi uffici FAO a Budapest.
22 marzo 2007 - La vaccinazione degli avicoli, associata alle altre misure di controllo, è uno strumento importante per combattere l’H5N1 a livello globale.
22 marzo 2007 - In quanto consumatore numero uno d’acqua, il settore agricolo dovrà essere in prima linea nel trovare soluzioni alla crescente domanda globale d’acqua ed al potenziale prosciugamento delle risorse naturali del pianeta.
20 marzo 2007 - Le inondazioni ed i cicloni che di recente hanno colpito il sud del continente africano, hanno distrutto migliaia di ettari di coltivazioni e infrastrutture. I danni maggiori si sono registrati in Mozambico, Madagascar e Zambia.
19 marzo 2007 - Esperti di salute animale provenienti da 15 paesi si incontrano a Vienna per discutere di una nuova tecnologia mobile di individuazione rapida dell’influenza aviaria.
13 marzo 2007 - In alcune regioni del mondo si è registrata un’inversione di tendenza rispetto a secoli di deforestazione ed adesso vi sono indicazioni di un aumento dell’area forestale, secondo il rapporto della FAO Lo Stato delle Foreste nel Mondo (SOFO) pubblicato oggi.
12 marzo 2006 - A conclusione dei lavori della 27a sessione della Commissione Pesca della FAO (COFI, 5-9 marzo 2007) gli oltre 130 paesi presenti hanno concordato di avviare un processo di consultazioni per arrivare all’adozione di un accordo internazionale vincolante di lotta alla pesca illegale.
5 marzo 2007 - Sebbene la proporzione degli stock marini mondiali classificati dalla FAO come sfruttati in eccesso o depauperati sia rimasta stabile nel corso degli ultimi 15 anni, secondo un rapporto pubblicato oggi desta preoccupazione lo stato di alcune specie migratrici e di alcune altre d’alto mare.
23 febbraio 2007 - La vigilanza è un elemento fondamentale per tenere sotto controllo le locuste del deserto, in particolare nelle pianure costiere del Mar Rosso.
20 Febbraio 2007 - La FAO ha esortato la Nigeria a rafforzare le misure di controllo per evitare la diffusione dell’influenza aviaria e ridurre il rischio di ulteriori casi umani.
15 febbraio 2007 - La FAO ha annunciato oggi il lancio di una nuova pagina web interattiva che offre informazioni pratiche a legislatori, giuristi, al mondo accademico ed alla società civile sul diritto al cibo.
14 febbraio 2007 - Per l’anno 2025, circa 1.8 miliardi di persone vivranno in paesi o regioni con assoluta mancanza d’acqua, ma oltre due terzi dell’intera popolazione mondiale potrebbero dover fare i conti con una situazione di scarsità, ha affermato oggi la FAO.
9 febbraio 2007 - Favorevoli le prime previsioni sulla produzione cerealicola mondiale per il 2007, ma in diversi paesi persistono problemi di insicurezza alimentare a causa di perdite localizzate del raccolto 2006 e delle guerre civile.
8 febbraio 2007 - I gatti possono essere contagiati dal virus altamente patogeno dell’influenza aviaria, ma sinora non vi sono riscontri scientifici che provino che il virus si sia trasmesso in modo costante tra i gatti o dai gatti agli esseri umani.
7 febbraio 2007 - La FAO ha espresso la propria fiducia nella capacità delle autorità britanniche di rispondere adeguatamente ai recenti focolai d’influenza aviaria, ma altri paesi che ancora lottano per tenere il virus sotto controllo necessitano di maggiore sostegno.
1 febbraio 2007 - La FAO promuove interventi innovatori di agricoltura urbana nei grandi agglomerati metropolitani dei paesi in via di sviluppo, dove nei prossimi due decenni si concentrerà la maggior crescita demografica.
24 gennaio 2007 - La FAO raccomanda una serie di cambiamenti radicali nel modo in cui sono organizzati e distribuiti gli aiuti alimentari internazionali. Tra essi lo “svincolamento” degli aiuti e l'impiego di denaro e di buoni pasto al posto delle derrate.
10 gennaio 2007 – Le buone pratiche agricole possono aiutare i paesi in via di sviluppo ad affrontare la globalizzazione senza comprometterne gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
4 gennaio 2007 – Un’equipe di esperti di salute animale della sta lottando insieme alle autorità veterinarie di Kenya, Somalia ed Etiopia contro la ricomparsa della febbre della Valle del Rift nella regione.
RSS