FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2008 :: La Lega Calcio scen…
La Lega Calcio scende in campo con la FAO
Domenica 20 gennaio gara di solidarietà a favore dei progetti TeleFood
Roma, 15 gennaio 2008 - Domenica 20 gennaio su tutti i campi di calcio di serie A, prima dell'inizio delle partite, saranno esposti striscioni per invitare i tifosi, e tutta la società civile, ad impegnarsi in prima persona nella lotta contro fame e povertà. L’iniziativa di solidarietà quest’anno andrà a favore di progetti TeleFood della FAO nella Repubblica Democratica del Congo.

Orti scolastici nella Repubblica Democratica del Congo

Il progetto avvierà orti scolastici in cinque scuole, tre elementari e due medie del distretto di Dimbelenge, un’area che raccoglie 28 villaggi con una popolazione di circa 120.000 abitanti.

La Repubblica Democratica del Congo risente ancora pesantemente della guerra civile che ha insanguinato il paese dal 1998 al 2003, e che si stima abbia causato oltre 3,3 milioni di morti e circa 3 milioni di sfollati. Dal 2003 si è raggiunta una relativa stabilità, ma in molte zone perdurano i disordini ed una situazione di conflitto latente che spesso degenera in guerra aperta.

Si semineranno orti di circa 10 ettari per fornire i pasti scolastici, ma anche in grado di produrre surplus da destinare al mercato, per aiutare a rimettere in piedi le strutture scolastiche danneggiate o distrutte dopo anni di conflitto. I progetti, non solo incentiveranno la frequenza scolastica, fornendo accesso al cibo, ma contribuiranno anche a migliorare la produzione alimentare dell’intera popolazione coinvolta mediante la fornitura di sementi di qualità e di attrezzi agricoli.

Roberto Baggio promotore dell’iniziativa

Promotore dell’iniziativa è stato Roberto Baggio, dal 2002 Ambasciatore di buona volontà della FAO ed impegnato personalmente su questo fronte. “Sono lieto di poter contribuire con questa iniziativa ad accrescere la sensibilità nei confronti del problema della fame nel mondo, una questione che ci riguarda tutti e che potrà risolversi solo con l’impegno individuale di ciascuno di noi”, ha dichiarato Baggio.

Già nel gennaio 2006 la Lega calcio aveva destinato una giornata alla campagna TeleFood della FAO, e nell’ottobre 2007 una simile iniziativa è stata promossa dalla Liga spagnola con il supporto del calciatore Raúl González, capitano del Real Madrid, Ambasciatore di buona volontà della FAO dal 2004.

Piccoli progetti che fanno la differenza

Il programma TeleFood della FAO finanzia micro-progetti, con costi inferiori a 7.000 euro, che aiutano i piccoli agricoltori a produrre più cibo e generare entrate per un miglior accesso all’alimentazione. In quest’ambito si collocano il sostegno all’istituzione di orti scolastici o all’apicoltura. Tutti i soldi sono interamente dedicati al progetto e nulla viene speso per costi amministrativi.

Dalla sua creazione, nel 1997, il Programma TeleFood, con l’organizzazione di concerti ed eventi sportivi e televisivi, e con il coinvolgimento di personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura - i cosiddetti Ambasciatori di Buona Volontà – ha raccolto oltre 20 milioni di dollari che hanno finanziato più di 2500 progetti in 130 paesi.

Per sostenere i micro-progetti TeleFood della FAO: Conto corrente postale n. 997007, intestato a
FAO – TeleFood. Bonifico bancario al conto corrente FAO-TeleFood, codice IBAN IT54 B030 6903 3560 2233 4450 105 presso Banca Intesa, Filiale FAO, Viale delle Terme di Caracalla, 00153 Roma.

Per maggiori informazioni:
Luisa Guarneri
Ufficio Stampa FAO
luisa.guarneri@fao.org
(+39) 06 570 56350
(+39) 348 870 5979

Per maggiori informazioni:

Luisa Guarneri
Ufficio Stampa FAO
luisa.guarneri@fao.org
(+39) 06 570 56350
(+39) 348 870 5979

FAO/Djibril Sy

Gli orti scolastici forniscono verdura ed ortaggi freschi per l'alimentazione dei ragazzi

FAO

I fondi raccolti negli stadi finanzieranno orti scolastici in cinque scuole della Repubblica Popolare del Congo

FAO/G.Bizzarri

Mozambico - Alunni della scuola elementare di Chimoio lavorano all’orto avviato con un progetto TeleFood

invia quest’articolo
La Lega Calcio scende in campo con la FAO
Domenica 20 gennaio gara di solidarietà a favore dei progetti TeleFood
15 gennaio 2008 - Domenica 20 gennaio su tutti i campi di calcio di serie A giornata di solidarietà a favore di progetti TeleFood nella Repubblica Democratica del Congo.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS