FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2008
Ultime notizie 2008
In seguito agli aggiornamenti al sito della Sala Stampa FAO, tutti gli articoli pubblicati dopo l'8 settembre 2008 sono disponibili nel nuovo sito. Clicca qui per consultare il nuovo archivio notizie 2008 e vedere tutti gli articoli pubblicati dopo l'8 settembre.
3 settembre 2008 - Dopo due anni di negoziati sono stati adottati criteri guida internazionali per limitare l’impatto della pesca sulle specie e gli habitat fragili delle acque profonde.
8 Settembre 2008 - La FAO aiuterà i contadini poveri dello Swaziland ad acquistare sementi in tempo per la prossima stagione di semina, ha dichiarato oggi il Direttore Generale Jacques Diouf, durante una visita ad un progetto rurale in Boyane, vicino la capitale Mbabane.
2 settembre 2008 - Modibo Tiémoko Traoré, già Ministro dello Sviluppo Rurale del Mali, è il nuovo Vice Direttore Generale della FAO per il Dipartimento Agricoltura e Protezione del Consumatore.
28 agosto 2008 - Si stanno concludendo in Madagascar le attività di semina, grazie alle quali si potrà assicurare cibo a sufficienza a livello locale – in particolare riso – ed evitare di doverne importare grandi quantità, ed a prezzi elevati, per soddisfare il fabbisogno della popolazione.
11 agosto 2008 - Un ceppo di influenza aviaria altamente patogeno, sconosciuto nell’Africa sub sahariana, é stato individuato per la prima volta in Nigeria, ha dichiarato oggi la FAO. La Nigeria ha recentemente segnalato due nuovi casi di questa influenza negli stati di Katsina e Kano.
29 luglio 2008 - La dieta mediterranea vanta seguaci in tutto il mondo, ma è sempre più ignorata dai popoli che l’hanno inventata.
25 luglio 2008 – Nel corso di una conferenza internazionale a Gent, in Belgio, esperti di manioca hanno sollecitato maggiori investimenti nella ricerca per aumentarne la resa ed esplorarne i possibili impieghi industriali, come la produzione di biocarburanti.
24 luglio 2008 - Una presa di posizione a favore dell’agricoltura conservativa a conclusione di un incontro tecnico a cui hanno partecipato oltre 100 esperti provenienti da 36 paesi
21 luglio 2008 - Una nuova banca dati dei suoli mondiali migliorerà la conoscenza attuale e futura della produttività della terra e del potenziale di sequestro e di immagazzinamento del carbonio che hanno attualmente i suoli del pianeta. Aiuterà inoltre a determinare il rischio di degrado, in particolare di erosione del suolo.
17 luglio 2008 - La Cooperazione italiana allo sviluppo ha annunciato un contributo aggiuntivo di 14 milioni di euro a favore del Fondo Fiduciario della FAO per la sicurezza alimentare e la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.
17 luglio 2008 - A ridosso della principale stagione di semina nel Myanmar, servono aiuti urgenti a sostegno dell’agricoltura per riavviare la produzione alimentare del paese colpito circa due mesi fa dal ciclone Nargis.
11 luglio 2008 – La FAO sta completando la distribuzione capillare, durata un mese, di sementi di miglio, sorgo, mais, piselli ed arachide, a 33 000 agricoltori nelle regioni del Burkina Faso maggiormente colpite dalla disastrosa concomitanza di prezzi alimentari elevati e severe condizioni climatiche.
10 luglio 2008 - Innalzamento delle temperature ed altre possibili variazioni indotte dal cambiamento climatico avranno un forte impatto sulla pesca e sull’acquacoltura, con notevoli conseguenze per la sicurezza alimentare di molti paesi, ha affermato oggi la FAO.
9 luglio 2008 - La FAO ha approvato una serie di progetti in 48 paesi per un valore totale di 21 milioni di dollari per aiutare piccoli agricoltori e famiglie vulnerabili ad attenuare gli effetti negativi causati dall’aumento delle derrate e dei mezzi di produzione agricoli.
8 luglio 2008 - I responsabili delle tre agenzie ONU con sede a Roma hanno lanciato oggi un appello ai leader del G8 affinché aiutino la popolazione mondiale a nutrirsi. Necessaria una nuova rivoluzione verde possibile solo con maggiori finanziamenti pubblici all'agricoltura.
3 luglio 2008 - Il numero di persone che soffrono la fame è aumentato di circa 50 milioni rispetto al 2007 a seguito dell’impennata dei prezzi dei prodotti alimentari, ha detto oggi il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, nel corso di una conferenza presso il Parlamento europeo a Bruxelles.
2 luglio 2008 - Il degrado delle terre coltivabili è in continuo aumento in molte parti del mondo, secondo uno studio che ha utilizzato i dati presi nel corso di un periodo di 20 anni, ha dichiarato la FAO in questa settimana.
30 giugno 2008 - Danni per circa 6 miliardi di dollari al settore agricolo della provincia cinese dello Sichuan a causa del recente sisma.
26 giugno 2008 - L’aumento dei prezzi alimentari potrebbe vanificare l’apprezzabile crescita della produzione agricola registrata negli ultimi 10 anni in alcuni tra i paesi più poveri dell’Europa e dell’Asia Centrale, ha detto oggi il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf.
24 giugno 2008 - La FAO ha lanciato oggi un appello di un milione di dollari per sostenere i paesi in via di sviluppo a negare il diritto d’approdo alle imbarcazioni che praticano la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.
19 giugno 2008 - Aumento dei prezzi alimentari, cambiamento climatico, accresciuta domanda di cibo in paesi con economie emergenti, produzione di biocombustibili, aumento demografico: sono tutti fattori che hanno esacerbato la situazione d’insicurezza alimentare del continente africano, ha affermato il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, intervenendo oggi alla Conferenza Regionale per l’Africa.
13 giugno 2008 – Camion con un carico di oltre 500 tonnellate di sementi hanno lasciato la capitale della Mauritania Nouakchott e si dirigono oggi verso le sei capitali regionali del paese. Questo è l'inizio delle misure d’emergenza avviate nell’ambito dell’Iniziativa FAO sul rialzo dei prezzi dei alimentari.
6 giugno 2008 - Il Vertice FAO sulla sicurezza alimentare si è concluso con l’adozione per acclamazione di una dichiarazione che fa appello alla comunità internazionale affinché incrementi l’assistenza ai paesi in via di sviluppo, in particolare quelli meno sviluppati e quelli che sono più colpiti dai prezzi alti dei generi alimentari.
5 giugno 2008 - I delegati presenti al Vertice FAO sulla sicurezza alimentare hanno annunciato di voler incrementare il proprio impegno per combattere la fame e per sviluppare il settore agricolo.
4 giugno 2008 – La FAO ha avviato attività d’emergenza per 17 milioni di dollari per arginare gli effetti del rialzo dei prezzi alimentari sugli 862 milioni di persone che soffrono la fame. I fondi iniziali forniranno sementi, fertilizzanti e altri fattori produttivi per incrementare la produzione agricola delle prossime stagioni di semina del 2009.
4 giugno 2008 – Una collaborazione senza precedenti tra i principali protagonisti dello sviluppo agricolo mira ad incrementare in maniera significativa la produzione alimentare nelle “regioni granaio” dell’Africa, a collegare la produzione alimentare locale al fabbisogno della popolazione.
3 giugno 2008 – Il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf ha lanciato oggi un appello ai leader del pianeta affinché si impegnino con 30 miliardi di dollari all’anno per rilanciare l’agricoltura e prevenire la minaccia futura di conflitti per il cibo.
30 maggio 2008 - A partire dal 3 giugno tutto il mondo potrà seguire in diretta i lavori del Vertice sulla sicurezza alimentare (Roma, 3-5 giugno).
29 maggio 2008 - I prezzi dei prodotti agricoli dovrebbero rallentare rispetto ai recenti picchi, ma per i prossimi 10 anni si prevede che si stabilizzeranno ben al di sopra dei livelli bassi dell’ultimo decennio, secondo l’ultimo rapporto congiunto OCSE/FAO Agricultural Outlook.
28 maggio 2008 - Il vertice dell’alimentazione FAO (Roma 3-5 giugno) rappresenta un’opportunità storica di rilanciare la lotta contro fame e povertà ed incrementare la produzione agricola nei paesi in via di sviluppo.
28 maggio 2008 – Raúl González, capitano del Real Madrid e Ambasciatore di buona volontà della FAO, ha vinto la prima edizione in Spagna del premio alla solidarietà nello sport. Ha annunciato di voler donare l’ammontare del premio pari a 30.000 euro ai progetti TeleFood della FAO.
22 maggio 2008 - Nel 2008 il costo totale delle importazioni alimentari dei Paesi a basso reddito con deficit alimentare raggiungerà i 169 miliardi di dollari, 40 per cento in più del 2007. La FAO giudica questo aumento “uno sviluppo preoccupante”. Per la fine del 2008 il loro costo complessivo potrebbe essere quattro volte maggiore rispetto al 2000.
19 maggio 2008 - La situazione umanitaria in Somalia sta peggiorando rapidamente a causa dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, della forte svalutazione dello scellino somalo e del perdurare della siccità. Oltre 2.6 milioni di persone, vale a dire il 35 per cento della popolazione, necessitano di aiuti umanitari.
29 aprile 2008 - Occorre fronteggiare l'emergenza alimentare mondiale ma anche saper cogliere le opportunità che prezzi alimentari più alti possono offrire.
21 aprile 2008 – Il rapido incremento della produzione su larga scala di biocombustibili liquidi nei paesi in via di sviluppo potrebbe inasprire la situazione di emarginazione delle donne nelle zone rurali, secondo un nuovo studio della FAO.
18 aprile 2008 - Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha annunciato che accogliendo l’invito di Jacques Diouf parteciperà al “Vertice sulla Sicurezza Alimentare” che si terrà a Roma dal 3 al 5 giugno prossimi.
14 aprile 2008 - La FAO e l’Associazione delle leghe professionistiche di calcio europee (EPFL) promuoveranno iniziative comuni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro la fame nel mondo.
11 aprile 2008 - Il costo delle importazioni cerealicole dei paesi più poveri aumenterà del 56% nel 2007/2008, secondo le previsioni dalla FAO. Questo si somma all’aumento consistente del 37% già registrato nel 2006/2007.
10 aprile 2008 – Il lungo periodo di siccità che ha colpito molte province dello Zimbabwe avrà gravi conseguenze sul raccolto di mais del 2008.
9 aprile 2008 - Sono necessarie misure urgenti per evitare che gli effetti negativi di breve periodo degli aumenti dei prezzi alimentari non abbiano conseguenze ancora più gravi sulle fasce più povere della popolazione mondiale, ha affermato oggi il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf.
3 aprile 2008 - Pietro Sebastiani, il nuovo ambasciatore italiano presso le agenzie ONU di Roma, ha incontrato oggi il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf.
2 aprile 2008 - Si prevede che la produzione mondiale di riso nel 2008 crescerà di 12 milioni di tonnellate, pari all’1.8 per cento. Questo aumento dovrebbe far migliorare l’attuale situazione di scarsità dell’offerta.
27 marzo 2008 – Al via oggi dalla sede FAO la corsa intorno al mondo World Harmony Run. Coinvolgerà oltre un milione di persone e toccherà più di 100 paesi.
26 marzo 2008 – Sono le anatre, gli esseri umani ed i campi di riso - piuttosto che i polli - i principali fattori dietro i focolai di influenza aviaria altamente patogena verificatisi in Tailandia e in Vietnam.
18 marzo 2008 – Rimane seria la diffusione dell’influenza aviaria in Indonesia malgrado gli sforzi di contenimento delle autorità nazionali e della comunità internazionale.
13 marzo 2008 – Secondo l’ambasciatrice di buona volontà della FAO è triplice la tragedia delle donne sopravvissute ad una violenza sessuale, hanno subito un danno fisico, psicologico e sociale.
12 marzo 2008 - La FAO e le Nazioni Unite hanno lanciato un concorso fotografico a livello internazionale per illustrare l’importanza della patata per l’alimentazione, l’occupazione ed il reddito dei paesi in via di sviluppo.
10 Marzo 2008 - In un periodo di rialzo dei prezzi alimentari, responsabili governativi dei paesi dell’Europa orientale e dell’ex Unione Sovietica hanno incontrato rappresentanti del settore agro-alimentare privato per discutere come sbloccare il potenziale produttivo della regione.
7 marzo 2008 - La Commissione Generale per la pesca nel Mediterraneo (GFCM), riunita presso la FAO, ha approvato una serie di misure per controlli più severi da parte dello “Stato di approdo” per contrastare la pesca illegale, non dichiarata e non segnalata.
6 marzo 2008 - La FAO ha invitato i paesi a partecipare alla preparazione del prossimo rapporto FAO "Valutazione delle Risorse Forestali Mondiali" (FRA), che sarà finalizzato per il 2010, la raccolta di dati più attendibile ed esaustiva sulle risorse forestali del pianeta.
5 marzo 2008 - Individuata in Iran una nuova e virulenta infezione del grano sinora trovata in Africa orientale ed in Yemen.
4 marzo 2008 – Nel Vicino Oriente l’agricoltura sarà fortemente penalizzata dai cambiamenti climatici.Il maggiore gettito proveniente dalle esportazioni petrolifere potrebbe offrire un’eccellente opportunità per incrementare gli investimenti nel settore agricolo.
29 febbraio 2008 – Il freddo estremo ha messo in ginocchio il settore zootecnico afgano,incidendo pesantemente sulle condizioni di vita della popolazione. Ad aggravare la situazione i prezzi alti dei combustibili, dell’olio vegetale e dei cereali.
27 Febbraio 2008 - L’India ospiterà la prima conferenza mondiale sull’industria agro-alimentare, che si terrà a New Delhi dall’8 all’11 aprile 2008.
27 febbraio 2008 – L’India è riuscita con successo a tenere sotto controllo, nello Stato del Bengala occidentale, il peggiore focolaio di influenza aviaria altamente patogena che vi sia mai stato, ha dichiarato oggi la FAO. L’agenzia ha avvertito, tuttavia, che si dovrà continuare a mantenere strette misure di sorveglianza nelle zone ad alto rischio.
26 Febbraio 2008 – La produzione mondiale di fertilizzanti si prevede supererà la domanda nei prossimi 5 anni.
25 febbraio 2008 - La creazione di una banca mondiale di semi (la Global Seed Vault) per ospitare duplicati di varietà uniche delle colture mondiali più importanti “è una delle imprese più innovative e straordinarie al servizio dell’umanità”, ha dichiarato oggi Jacques Diouf alla sua inaugurazione.
25 febbraio 2008 – Due progetti FAO, lanciati con il contributo delle Regioni Toscana e Veneto ed al sostegno del Ministero degli Esteri italiano, hanno permesso la costruzione di migliaia di cisterne e lo sviluppo di piccole attività produttive in una regione semiarida del Brasile.
21 febbraio 2008 – Malgrado le restrizioni che rendono difficile l’importazione di essenziali fattori produttivi, la FAO è impegnata nella Striscia di Gaza con diversi progetti di emergenza che puntano a riavviare la produzione agricola e migliorare le condizioni di vita della popolazione.
19 febbraio 2008 - Con oltre 1.400 specie consumate in tutto il mondo, gli insetti offrono possibilità promettenti sia dal punto di vista commerciale che da quello nutrizionale. In un seminario organizzato dalla FAO si discute del potenziale per l’alimentazione umana degli insetti in Asia e nella regione del Pacifico.
18 febbraio 2008 – “La biodiversità è essenziale per la sopravvivenza dell’uomo e dei suoi mezzi di sussistenza, dobbiamo preservarla per le generazioni future".
15 febbraio 2008 - Un vasto gruppo di paesi ha iniziato a interrogarsi su come proteggere al meglio le specie ed gli habitat marini delle acque profonde dalle pratiche di pesca poco responsabili.
14 febbraio 2008 - Nel 2008, ci si aspetta che i prezzi del tè manterrano il loro trend in ascesa per effetto della scarsità dell’offerta sul mercato mondiale, aggravata dalla previsione di una diminuzione del 10 % della produzione keniota.
13 febbraio 2008 - Le prime proiezioni indicano la possibilità di un aumento significativo per il 2008, ma il prezzo internazionale resta a livelli record per la maggior parte dei cereali mentre per alcuni cresce ancora.
8 febbraio 2008 - Uno strumento di supporto alle decisioni elaborato dalla FAO aiuterà ad garantire che i paesi possano entrare rapidamente nel settore dell’industria bioenergetica, senza minare la sicurezza alimentare dei poveri.
31 gennaio 2008 – I danni ambientali ed economici causati dall’allarmante perdita di mangrovie in molti paesi dovrebbero essere urgentemente affrontati, secondo la FAO.
24 gennaio 2008 - I recenti focolai di influenza aviaria registrati in 15 paesi dimostrano che il virus H5N1 continua ad essere una minaccia globale.
21 gennaio 2008 - Cinque nuovi progetti FAO, finanziati dal governo italiano con un contributo di 10 milioni di dollari, aiuteranno a promuovere la produzione agricola ed offrire sbocchi commerciali.
15 gennaio 2008 - Domenica 20 gennaio su tutti i campi di calcio di serie A giornata di solidarietà a favore di progetti TeleFood nella Repubblica Democratica del Congo.
RSS