Workshop regionale in Asia sull'Educazione per le popolazioni rurali
 

Il workshop regionale dell’Asia FAO/UNESCO su “Addressing Learning Needs of Rural People through National Agriculture, Rural Development and Education for All Plans" (Individuare le necessità di apprendimento delle popolazioni rurali attraverso l’agricoltura nazionale, lo sviluppo rurale ed i piani di Istruzione per tutti) (Bangkok 25-26 maggio 2004 ).

Questo workshop sull’individuazione delle necessità di apprendimento delle Popolazioni Rurali si è tenuto nel maggio 2004 a Bangkok ed è il più recente impegno dell’Iniziativa Educazione per le Popolazioni Rurali in Asia, per promuovere azioni, al fine di soddisfare le necessità educative delle popolazioni rurali. In questo evento, si sono riuniti due membri di ciascun Paese partecipante (in rappresentanza dei Ministeri dell’Agricoltura e dell’Educazione - Cambogia, Cina, Indonesia, Repubblica Popolare Democratica del Laos, Malesia, Mongolia, Vietnam, Filippine e Thailandia), e venti delegati in rappresentanza delle organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative e università. Il workshop è stato organizzato congiuntamente da (SDRE, Roma ed Ufficio regionale di Bangkok), UNESCO (IIEP ed ufficio di Bangkok) con il supporto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo (DGCS).

Il seminario aveva tre obiettivi:
• Rivedere la situazione nazionale nell’identificazione delle necessità formative delle popolazioni rurali
• Promuovere lo scambio di piani d’azione EFA e conoscenze tra pianificatori e partner dello Sviluppo Rurale
• Ricercare modi per promuovere i partenariati (inclusa la cooperazione intersettoriale) a tutti i livelli, per individuare le preoccupazioni relative alle strategie di Riduzione della povertà, Sicurezza alimentare e Sviluppo rurale, relative anche alle strategie dell’EFA.