Seminario internazionale sul contributo dell’Educazione agricola superiore all’apprendimento e lo sviluppo in Asia rurale
 

Universitá agricola di Cina
25-28 aprile 2006

Il seminario ha messo in evidenza il ruolo che l’educazione superiore deve ricoprire per raggiungere gli obiettivi di Istruzione per tutti (EFA), la riduzione della povertá e lo sviluppo rurale.

Al di lá del suo ruolo tradizionale, l’educazione agricola superiore puó essere di supporto ad altri livelli di educazione, con conoscenze ed informazioni sulla gestione delle risorse naturali e, promuovere tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile.

Il risultato principale del seminario, è stato che l’Apprendimento Permanente è essenziale per stimolare l’innovazione nelle economie locali e nelle comunitá e che le universitá dovrebbero essere piú direttamente coinvolte come partner di istituzioni educative locali e le loro comunitá (?) nell’Educazione per le Popolazioni Rurali (ERP).

Il seminario, organizzato dalla FAO e dalla sede UNESCO di Pechino, si è tenuto alla Universitá agricola di Cina a Pechino, ed ha costituito l’ultimo passo verso un progetto di ricerca cominciato nel 2004 con un workshop iniziale che ha avuto luogo presso l’universitá di Tsukuba, in Giappone.

Questo evento ha visto coinvolte altre istituzioni come le universitá di Tsukuba ed Obihiro e l’universitá agricola di Cina.