Secondo congresso nazionale sullo sviluppo rurale e l’educazione
 

21 - 23 giugno 2007
Villavicencio, Colombia

Su previa richiesta ufficiale dell’Università di Colombia, la FAO/ERP ha partecipato al “Secondo congresso nazionale sullo sviluppo rurale e l’educazione”, obiettivo principale fornire supporto tecnico al congresso, presentando le attività del Gruppo di lavoro sulla formazione dei formatori e la creazione di capacità (IDWGTT) e del partenariato di Educazione per le Popolazioni Rurali

Background

Il “Secondo congresso nazionale sullo sviluppo rurale e l’educazione” ha rappresentato uno spazio per l’innovazione, volta alle azioni accademiche ed agli esercizi per l’educazione e lo sviluppo in Colombia. Il congresso, che ha avuto impatto anche a livello nazionale, è stato organizzato da diversi attori locali e parti interessate.

Prima dell’evento tenutosi a Villavicencio, l’Univesità nazionale della Colombia aveva organizzato il “primo congresso nazionale sullo sviluppo rurale e l’educazione”, che ha avuto luogo a Manizales, in Colombia nel 2004.

I partecipanti

Al secondo congresso erano presenti 478 persone tra le 26 regioni colombiane, la FAO, la sede di Barcellona dell’UNESCO, l’UNDP, università, associazioni rurali, agricoltori, ONG, ricercatori, insegnanti e studenti.

Risultati principali

Il meeting è stato organizzato con lo scopo di presentare le attività internazionali, focalizzandosi nelle politiche relative ad educazione, formazione e sviluppo per le popolazioni rurali in Colombia. Sono state, inoltre, organizzate tre tavole rotonde per analizzare i seguenti temi:
- Educazione e Sviluppo
- Educazione e Conflitto
- Educazione ed Ambiente

Le tavole rotonde e le sessioni plenarie hanno permesso ai partecipanti di condividere esperienze e conoscenze relative ad educazione, formazione e sviluppo rurale in Colombia.

La cerimonia di apertura è stata presieduta dal governatore del Dipartimento del Meta, Dott. Juan Manuel Gonzalez, che ha dato il benvenuto ai partecipanti. Sia il sindaco di Villavicencio che il Dott. Germàn Albeiro Castaño Duque, decano dell’Univesità nazionale della Colombia, hanno poi dato il loro saluto.

Durante la sessione 1, la dott.ssa Bruni, rappresentante del IDWGTT e dell’Unità di coordinazione di ERP, ha presentato l’IDWGTT, il materiale educativo e formativo prodotto dai dipartimenti tecnici presenti nella Valigetta Educativa di ERP, la serie di buone pratiche pronte per la pubblicazione, ed il partenariato globale di ERP.

Le attività presentate hanno stimolato l’interesse di molti partecipanti. Rettori e professori universitari hanno accettato di diventare membri dell’iniziativa globale, per iniziare una collaborazione tecnica con FAO/ERP.

Durante le altre sessioni, gli oratori (professori universitari ed associazioni nazionali di agricoltori) hanno presentato i programmi di educazione agricola in Colombia (Si veda l’Agenda allegata).

Risultati:

Il IDWGTT, ERP ed il lavoro di molti esperti nazionali ed internazionali, università ed organizzazioni hanno reso quest’evento un successo.

Il congresso ha raggiunto il suo scopo principale, ovvero di innalzare il livello di attenzione sulle necessità, con un occhio particolare all’educazione ed alla formazione in Colombia, che sono elementi chiave nel supporto alla sicurezza alimentare, alla competitività agricola e agli stili di vita sostenibili.

Durante la cerimonia di chiusura il Segretario nazionale dell’educazione, dott. Hildebrando Albarracin, ha ringraziato soprattutto la FAO per la sua partecipazione.

Propositi:
Durante il forum di apertura è stato proposto di organizzare il terzo congresso nazionale sullo sviluppo rurale e l’educazione, nel 2009. L’Università nazionale della Colombia ha proposto di organizzare, inoltre, un evento internazionale sull’Educazione agricola superiore, con il patronato di FAO/ERP, a Cartagena, in Colombia, con la partecipazione di molte università dell’America Latina con lo scopo di identificare lo sviluppo di questo settore.

Prima di settembre, verranno finalizzate delle linee guida e saranno distribuite a tutti i partecipanti.

Documenti: