Una triade per la sicurezza alimentare e la conoscenza: FAO, GCRAI; Educazione e Formazione per le Popolazioni Rurali
 

10 ottobre 2007
Roma, Italia

Sono ora disponibili sulla Valigetta Educativa del sito di Educazione per le Popolazioni Rurali (ERP), circa cinquanta pubblicazioni, a scopo formativo, del Gruppo consultivo per la ricerca agricola internazionale; queste sono destinate al personale di divulgazione agricola, ai contadini, ai ricercatori, agli insegnanti, agli studenti ed a un pubblico più vasto.

La Valigetta Educativa di ERP è il primo portale “interagenzia” sull’educazione e la formazione agricola. Essa, contribuisce al rafforzamento dell’interazione tra ricerca, educazione ed innovazione, il “triangolo della conoscenza”, che sono gli elementi chiave di una società basata sul sapere. Una migliore relazione tra i pilastri chiave dello sviluppo è fondamentale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio 1 e 7, per i quali la FAO è agenzia leader.

La dott.ssa Ewa Hermanowicz ha presentato una selezione del materiale formativo del GCRAI; a questo, sono poi seguite domande ed un dibattito per individuare esempi concreti di come la ricerca, divenendo parte fondamentale del curriculum a diversi livelli del sistema educativo e di educazione non formale (ad esempio la divulgazione o l’alfabetizzazione), si trasformi in innovazione nel campo dell’agricoltura e dello sviluppo rurale.

Il meeting è stato organizzato in collaborazione con il consiglio del segretariato scientifico del Gruppo consultivo per la ricerca agricola internazionale (GCRAI) ed il partenariato di Educazione per le Popolazioni Rurali. L’evento è stato presentato dal dott. Reuben Echeverria, direttore esecutivo del segretariato scientifico e dalla dott.ssa Lavinia Gasperini, Funzionario Principale, Educazione Agricola, Divisione di Ricerca e Divulgazione, NRR.

La dott.ssa Ewa Hermanowicz ha inoltre pubblicato una dissertazione sul ”Educazione per le Popolazioni Rurali: elementi di politica principali” e lavora attualmente presso Biodiversity International, uno dei centri del GCRAI, nella sede regionale europea.

Documenti: