Nono meeting del gruppo di Lavoro Internazionale sull’Istruzione per Tutti (WGEFA)
 

Parigi, Francia
12 - 14 novembre 2008

Il Coordinatore di ERP ha partecipato al Nono meeting del gruppo di Lavoro Internazionale sull’Istruzione per Tutti (WGEFA) che ha avuto luogo dal 12 al 14 novembre a Parigi, Francia, in preparazione della Conferenza Internazionale sull’Educazione o ICE (Ginevra, 24- 28 novembre 2008) ed il Meeting di Alto Livello (HLM) di Istruzione per Tutti (IPT) ad Oslo, in Norvegia, dal 16 al 18 dicembre 2008.

Durante il quinto meeting del Gruppo di Alto Livello sull’Istruzione per Tutti (Pechino, 2005), ERP è stata considerata un elemento di politica fondamentale ed è stata identificata come una priorità strategica della politica globale.

Il WGEFA ed la ICE del 2008 si sono basate su questi elementi ed hanno incentrato la sessione sulla equitá dell’educazione, evidenziando la differenza educativa tra aree urbane e rurali come sfide chiave per il raggiungimento delli OSM.

Il WGEFA si riunisce annualmente per assicurare la coordinazione di donatori e di organizzazioni internazionali nell’ambito degli EFA, per la formazione e lo sviluppo di capacitá,cosí come, per l’individuazione di possibili meccanismi di coordinamento per indicare le future sfide dello sviluppo. Il meeting del WGEFA del 2005 è stato organizzato dall’UNESCO/ Istituto internazionale di educazione e pianificazione (IIEP) e dalla FAO, tale incontro si incentrava nella iniziativa di Educazione per le Popolazioni Rurali (ERP).

Nell’EFA-HLM del 2005 di Pechino, ERP è stata riconosciuta come una prioritá politica globale per gli anni avvenire. Questo meeting assicura la continuitá con gli eventi e con le decisioni del 2005, inclusa la necessitá di rafforzare l’impegno internazionale, perché ERP contribuisca in modo fondamentale alla identificazione delle attuali crisi globali come quella alimentare e quella legata ai cambiamenti climatici.