Conferenza Mondiale dell’UNESCO sull’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile. Verso la seconda metá del Decennio delle Nazioni Unite
 

31 marzo - 2 aprile 2009
Bonn, Germania

L’Unitá di coordinamento di ERP ha organizzato un workshop su “l’educazione e la sicurezza alimentare: il contributo dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile durante la Conferenza Mondiale dell’UNESCO sull’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile” (ESD). Questo evento ha posto l’accento sull’educazione e, in particolare, sull’Educazione per le Popolazioni Rurali, che è un elemento fondamentale nella diminuzione della fame e nella riduzione della poverta’. L’istruzione porta ad un miglioramento nelle condizioni di vita di queste popolazioni, ad un rafforzamento dell’agricoltura e alla creazione di un mondo sostenibile e sicuro dal punto di vista alimentare. Le persone, e non le istituzioni o le tecnologie, sono la forza motrice dello sviluppo. Questo workshop ha, inoltre, messo in evidenza come l’Educazione per le Popolazioni Rurali rappresenti un prerequisito trascurato per il raggiungimento della sicurezza alimentare ed il raggiungimento degli OSM.

La conferenza è stata organizzata dall’UNESCO, dal Ministero Federale Tedesco dell'Istruzione e della Ricerca, in collaborazione con la Commissione Tedesca per l'UNESCO. Questo evento rappresenta una delle quattro conferenze internazionali sull’educazione, organizzate nel 2008- 2009 per discutere le prioritá educative.

I partecipanti alla Conferenza hanno scambiato le migliori pratiche relative all’Educazione per lo Sviluppo sostenibile in tutte le regioni del mondo, in piú, hanno sviluppato dei meccanismi per il rafforzamento della cooperazione “nell’implementazione del decennio delle Nazioni Unite” che si focalizza in particolare sullo scambio tra Paesi in via di sviluppo, Quelli in transizione e Quelli industrializzati.

Alla fine della conferenza, 50 ministri e i partecipanti di oltre 150 Paesi hanno discusso ed adottato una dichiarazione che rifletteva i dibattiti e le linee guida proposte per l’ implementazione del Decennio delle Nazioni Unite, da applicare nella seconda metá della decade. In questa stessa dichiarazione si menziona ERP.