Portare l'agricoltura al tavolo da pranzo: come l'educazione culinaria con alimenti crudi di buona qualità nutrizionale può svolgere un ruolo nella promozione del benessere e la salute globale.
 

Sede della FAO Roma, 7 marzo 2012

Con l'obiettivo di condividere competenze e conoscenze relative alla missione della FAO, responsabili del partenariato “Educazione delle popolazioni rurali”, del Gruppo di Lavoro interdipartimentale sulla formazione di tecnici per lo sviluppo di capacità (IDTGTTCD-OEKD), del servizio medico (CSDM), rappresentanti dell’Università LaSalle e della rete LaSalle International hanno organizzato un dibattito sul tema: "Come migliorare l'uso di alimenti di buona qualità nutrizionale attraverso l'educazione culinaria con la raccolta e la condivisione di esperienze tra i Paesi del Nord e del Sud del mondo con storie alimentari diverse."

Il Prof. Philippe POUILLART, PhD, Senior Lecturer, Food & Health dell’università LaSalle Beauvais (Francia) ha introdotto il tema del seminario.

Al seminario hanno partecipato 60 persone. E’stato presieduto dal dottor Cedric Dumont e dal dottor Roberto Volpe.

Diversi membri del IDTGTTCD e del partenariato ERP hanno assistito e partecipato attivamente al dibattito. Il seminario ha permesso di stabilire contatti per possibili collaborazioni con l'Università di Beauvais, e ha consolidato i legami tra i componenti del partenariato ERP.

LaSalle Beauvais Polytechnic Institute è un membro del partenariato ERP ed è attivo su problematiche del settore agro-alimentare legate al benessere e alla salute.

Dal 2010, il team di ricerca del dottor Pouillart sta lavorando con persone che sono affette da cancro e trattate con chemioterapia a lungo termine. Il dottor Pouillard è responsabile di corsi di cucina utilizzati per studiare la reazione del paziente al cibo offerto. Il team ha osservato che la scelta del cibo e il modo di cucinare cambiano a seconda gli effetti collaterali sviluppati dalla radio-chemioterapia, e i pazienti preferiscono prodotti agricoli naturali, che sembrano essere "buoni da mangiare e buoni da pensare".

Questo programma di ricerca regionale (in Picardie, Francia) ha permesso di comprendere la necessità di aiutare i pazienti a prevenire gli effetti secondari indotti dai trattamenti contro il cancro, e ha offerto corsi di formazione per contribuire a riavviare con il benessere generale. Questi seminari standardizzati sono stati progettati utilizzando la cucina come strumento educativo.

Alcuni seminari sono dedicati specificatamente ai pazienti e alle loro famiglie, altri sono dedicati ai vari membri dello staff clinico che giocano un ruolo importante nel sostenere i pazienti all'ospedale e a casa.
Questa esperienza ha rivelato che mangiare cibi crudi o leggermente trasformati sembra essere utile per il controllo dei sintomi della malattia.
Ciò evidenzia infine il valore educativo dell'uso di determinati tipi di cibo per potenziare una popolazione in buona salute (i giovani in particolare), nonché per migliorare il benessere globale di persone affette da malattia, burnout, vecchiaia e povertà. E' importante, visto l’enorme numero di obesi nei paesi occidentali, concentrarsi sulle cattive abitudini alimentari.

I sistemi accademici in molti paesi, tra cui la Francia la cui gastronomia è registrata come patrimonio mondiale dell'UNESCO, hanno totalmente abbandonato i corsi di cucina e nutrizione nei loro programmi di educazione. La rete LaSalle è all'avanguardia nel rivisitare questi corsi attraverso un approccio interdisciplinare all'agricoltura, alimentazione e all'educazione alla salute a diversi livelli di istruzione e formazione.