Conference "Building Skills for Work and Life"
 

Terzo congresso internazionale su “Technical and Vocational Education and Training (TVET). (Educatione e formazione tecnica e professionale)
Shanghai, Cina, 13-16 maggio 2012

Il coordinatore ERP è stato invitato al congresso come relatore sul tema "Competenze e sviluppo di capacità per la sicurezza alimentare e la riduzione della povertà" durante la sessione sul tema "Sviluppo delle competenze per la trasformazione rurale" in concomitanza del lancio della pubblicazione "Istruzione e formazione per la trasformazione rurale" INRULED, 2011.

L'attività si è svolta come parte del terzo congresso internazionale “Technical and Vocational Education and Training (TVET). Sviluppare competenze per il lavoro e la vita” organizzato da INRULED e UNESCO. INRULED ha anche lanciato il partenariato "Sviluppo delle competenze per la trasformazione agraria / competenze per tutti" come complementare al partenariato ERP guidato dalla FAO. Il congresso è stato ospitato dal governo della Repubblica popolare cinese a Shanghai dal 13 al 16 maggio 2012.

Il congresso è stato organizzato dall'UNESCO come risposta al forte desiderio espresso dagli Stati membri per un forum mondiale sulle TVET nel momento in cui le competenze sono diventate una preoccupazione politica di primo piano.

Il congresso ha tracciato la direzione strategica per la trasformazione e l'espansione delle TVET per garantire che tutti i giovani e gli adulti possono sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per il lavoro e per la vita.

Il congresso è stato incentrato sui seguenti obiettivi principali:
1. l'identificazione e la discussione sulle sfide presenti e future di fronte alla TVET, e l'esplorazione di risposte adeguate;
2. la costruzione di una migliore comprensione e condivisione di conoscenze per migliorare i contributi della TVET allo sviluppo sostenibile;
3. fare il punto sulle prospettive nel settore per la cooperazione internazionale, la definizione di indirizzi strategici per il lavoro congiunto futuro a sostegno della TVET a livello nazionale, regionale e internazionale.

Al congresso hanno aderito vari partecipanti: i ministeri degli Stati membri di istruzione e formazione, lavoro, finanza e sanità, il settore formale e informale privato, le organizzazioni dei lavoratori e della gioventù.

Il coordinatore ERP ha presentato il partenariato ERP e la politica della FAO sulla TVET agricola, come un aspetto della CD Corporate Strategy. L’intervento è stato focalizzato sul rapido cambiamento del mondo rurale, sui giovani che devono essere preparati a cogliere le nuove opportunità. L'agricoltura sta cambiando insieme alle nuove tecnologie, prodotti, mercati. Le popolazioni rurali dovranno impegnarsi in attività non agricole o migrare verso le aree urbane. Per cogliere queste opportunità, i giovani avranno bisogno di competenze diverse da quelle dei loro genitori - e quindi i sistemi di istruzione e formazione dovranno affrontare la sfida.

Il libro “L'Istruzione e formazione per la trasformazione rurale; competenze, lavori, cibo e futuro verde per combattere la povertà" co-pubblicato dall'UNESCO, l'Università di Pechino e INRULED è stato l'unica pubblicazione ufficiale prodotta dal congresso ed è stato distribuito agli 800 delegati dei paesi membri dell'UNESCO.

Il lavoro prodotto da ERP, ha notevolmente contribuito a plasmare il libro della conferenza, che cita il lavoro della FAO più di 20 volte, e in particolare, le pubblicazioni curate da ERP 12 volte.
Il libro prende spunto, in maniera significativa, dai due libri della FAO "Educazione per le popolazioni rurali. Il ruolo dello sviluppo dell'istruzione, della formazione e la capacità di riduzione della povertà e sicurezza alimentare" (D. Acker e L. Gasperini, 2009) e "L'educazione allo sviluppo rurale. Verso nuove risposte politiche "(D. Atchoarena e L. Gasperini, 2003).

Come il Prof. Manzoor - principale autore del libro - ha evidenziato, la pubblicazione è un indicatore del successo di scambio di conoscenze e di cooperazione tra la FAO e INRULED-UNESCO a favore della sicurezza alimentare e della trasformazione rurale. Il libro dedica un capitolo al partenariato diretto dalla FAO “Educazione per le popolazioni rurali” e ai principali risultati delle ricerche svolte dal partenariato ERP.

Il coordinatore ERP rappresentante della FAO è stato uno dei revisori del documento finale del congresso "Relazione sulle questioni e le tendenze attuali in materia di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET)”.

La FAO ha proposto delle modifiche al documento ponendo una maggiore enfasi sulla formazione agricola, le esigenze di formazione delle popolazioni rurali e la capacità e lo sviluppo delle competenze, nonché sulla formazione non formale, inclusa la divulgazione.

Numerosi capi delle delegazioni, in particolare dei paesi in via di sviluppo, hanno sottolineato che la FAO ha portato il giusto equilibrio nell'impostazione strategica del congresso, in quanto l’esigenza di sviluppo delle competenze delle popolazioni rurali era stata accantonata ed i delegati erano consapevoli che il rapporto UNESCO era rivolto essenzialmente al mondo sviluppato - urbano e industrializzato - piuttosto che al mondo rurale nonostante che quest’ultimo ancora oggi rappresenta la maggior parte della popolazione mondiale.

Agenda della conferenza

Sessione 2: Sviluppo delle competenze per la trasformazione rurale in concomitanza con il lancio della pubblicazione: "Istruzione e formazione per la trasformazione rurale" INRULED 2011 e del partenariato INRULED “Sviluppo delle competenze per la trasformazione agraria / competenze per tutti”.

Questa sessione ha analizzato i legami tra istruzione, sviluppo delle competenze e la trasformazione rurale, ha esplorato le forze inesorabili del cambiamento che le comunità rurali affrontano e ha analizzato come l'istruzione, dotando le persone di adeguate conoscenze e competenze e promuovendo valori della dignità umana, può ampliare le loro scelte e la capacità di esercitare queste scelte.

Ente organizzatore:
International Research and Training Centre for Rural Education (INRULED)
Presidenti:
Prof. Zhou Nanzhao, Presidente di UNESCO Asia-Pacific Network for International Education and Values Education (APNIEVE ) e consulente di UNESCO International Research and Training Centre for Rural Education (INRULED), People’s Republic of China H.E.
On. D. Purandeshwari, Ministro per lo Sviluppo delle Risorse Umane, Governo dell'India

Sono intervenuti:

"Panoramica su educazione e formazione per la trasformazione rurale, lavoro, cibo e futuro verde per combattere la povertà rurale - messaggi chiave sulla base del libro “Educazione e formazione per la trasformazione rurale ", INRULED
Dott. Manzoor Ahmad, consulente di Institute of Education Development, BRAC University, Bangladesh

"Buone pratiche per lo sviluppo delle competenze"
Dott. Meng Wei Hong, Repubblica Popolare Cinese

"Costruire un indice di trasformazione rurale"
Dott. Qutub Khan, Consultant, India

"Abilità migliori, migliori posti di lavoro, una vita migliore: un approccio strategico per la trasformazione rurale"
Dott. Andreas Schleicher, Education Policy Advisor al Secretary-General e Deputy Director per l’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE)

"Competenze e lo sviluppo di capacità per la sicurezza alimentare e la riduzione della povertà"
Dott.ssa Lavinia Gasperini, Food and Agriculture Organization, FAO

"Il sistema cinese TVET rurale e il suo ruolo nel portare fino agricoltori professionali"
Dott.ssa Li Fanghong, Ministero delle Politiche Agricole, Repubblica Popolare Cinese

"L'iniziativa INRULED sulla formazione di competenze per la trasformazione rurale"
Dott. Wang Li, Vice Direttore, INRULED, Repubblica Popolare Cinese