Ricerca   
Food and Agriculture Organization of the United Nations Monitoring Progress and Action in the Fight Against Hunger
Representative of a Brazilian farmers' group. Photo credit: FAO/23966/G. Bizzarri

Attività dei paesi

E' ancora possibile raggiungere l'obiettivo del VMA, ma i paesi debbono concentrare le loro energie. In qualche nazione, i capi di stato hanno coraggiosamente posto in cima alle priorità nazionali la riduzione della fame - con obiettivi ambiziosi:

Il Presidente brasiliano Luiz Inacio da Silva ha lanciato il Programma Fame-Zero per sconfiggere la fame entro i quattro anni del suo mandato. Si tratta di una strategia su due fronti: incrementare la produzione alimentare e costruire una rete di sicurezza per nutrire i più bisognosi tra i poveri.

In Sierra Leone, il Presidente Ahmad Tejan Kabbah ha promesso di eliminare la fame entro il 2007.

Oltre a Brasile e Sierra Leone, altri 20 paesi hanno chiesto assistenza alla FAO per definire strategie a livello nazionale per ridurre la fame. Questi piani seguono i principi basilari del Programma speciale per la sicurezza alimentare e il Programma contro la fame.

L'eliminazione della fame non è solo un imperativo morale, ma rappresenta anche un valore economico. Le nazioni ben nutrite si sviluppano più rapidamente e possono provvedere alle proprie popolazioni, con vantaggi per i paesi, sia ricchi che poveri.

Dopo il VMA, più di 100 nazioni hanno sviluppato e formalmente adottato strategie per la riduzione della fame, ma in qualche caso è stata posta un'eccessiva attenzione sulla povertà. La povertà non può essere ridotta se non si affronta la fame come causa stessa di povertà. La FAO sta aiutando i paesi a rivedere quelle strategie, affinché l'indirizzo politico tenga in debito conto la fame e lo sviluppo rurale. (continua…)

Programma speciale per la sicurezza alimentare
Programma contro la fame (pubblicazione)
Strategie nazionali per la sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo
Iniziativa per la revisione e aggiornamento delle strategie nazionali per la sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo (nota teorica)
Programmi regionali per la sicurezza alimentare (opuscolo in PDF)
Il progetto Fame-Zero
Notizie FAO: il Brasile riceve 1 milione di dollari per il progetto Fame-Zero

    Commenti? scrivete al webmaster

© FAO, 2005