Ricerca   
Food and Agriculture Organization of the United Nations Monitoring Progress and Action in the Fight Against Hunger
Fishermen in India. -- Photo credit: FAO/b6/Raghu Rai

Cosa posso fare?

E' difficile capire perché in questi tempi di prosperità ci sono così tante persone affamate. I Governi devono fare la loro parte, ma non possono eliminare la fame da soli. Per fare la differenza, ci vuole lo sforzo di organizzazioni internazionali, di organismi della società civile, di enti religiosi e anche del tuo contributo.

La FAO sostiene numerose iniziative di sensibilizzazione. La campagna TeleFood realizza progetti autosufficienti nei villaggi poveri. Ogni anno molte nazioni organizzano celebrazioni per la Giornata mondiale dell'alimentazione. Nutrire la mente, combattere la fame aiuta ad istruire le nuove generazioni sulla fame e la nutrizione. L'Alleanza internazionale contro la fame crea alleanze di partner fra nazioni per la lotta contro la fame.

Tu puoi offrirti come volontario nella tua comunità. Dalle mense gratuite agli orti scolastici, le iniziative locali combattono la fame dove si manifesta - in posti visibili al tuo occhio, ma nascosti agli altri. Guarda se vicino a te stanno lavorando un'organizzazione non governativa (ONG) o gruppi religiosi.

Sostieni gli sforzi del tuo paese per combattere la fame. Fa sentire la tua opinione a livello locale e nazionale. E impara di più sulla fame, così contribuirai al successo: ci sono 840 milioni di ragioni per cominciare oggi stesso.

In una povera comunità alla periferia di Lima, un orto scolastico migliora la nutrizione dei bambini e fornisce esperienza e motivo di orgoglio (continua…)

I paesi membri della FAO stanno già combattendo contro la fame. Ulteriori informazioni sono disponibili su Attività dei paesi e Partner.


ONG e organizzazioni della società civile sono stretti collaboratori della FAO. Ulteriori informazioni sono disponibili su ONG e organizzazioni della società civile e Alleanza internazionale contro la fame e Partner.


TeleFood
Giornata mondiale dell'alimentazione
Nutrire la mente,
combattere la fame
Alleanza internazionale contro la fame
ONG e organizzazioni della società civile

    Commenti? scrivete al webmaster

© FAO, 2005