Ricerca   
Food and Agriculture Organization of the United Nations Monitoring Progress and Action in the Fight Against Hunger
Partner country Italy supporting civil society consultations  FAO/11904P20/G. Diana

Partner

Nessun governo, organizzazione o gruppo può da solo eliminare la fame. La FAO fa affidamento sulla collaborazione di leader mondiali, enti di ricerca, associazioni di contadini, istituzioni benefiche e singoli individui per difendere i diritti di tutti gli esseri umani ad essere liberi dalla fame.

La FAO sostiene l'Alleanza internazionale contro la fame, che coordina lo sforzo collettivo di tutti i partner per eliminare la fame. Alla base ci sono alleanze nazionali tra paesi: più di 70 nazioni hanno già mostrato interesse nella partecipazione a questa rete di collegamenti. Anche partnership regionali, come la Nuova Partnership per lo sviluppo dell'Africa, e organizzazioni di carità come la Caritas Internationalis, svolgono un ruolo importante.

La FAO mantiene stretti legami con le organizzazioni non governative (ONG) e le organizzazioni della società civile, attraverso il Comitato internazionale per la pianificazione (IPC). Molte ONG stanno lanciando la loro campagna contro la fame.

Relazione e sviluppi successivi del Foro dei Giovani su Biodiversitá per la sicurezza alimentare. All'evento hanno partecipato circa 70 giovani provenienti da tre diversi continenti ed appartenenti a 10 organizzazioni giovanili e due istituti internazionali. Per ragioni personali e professionali i partecipanti erano già informati sul tema della biodiversità

La Rete del sistema delle Nazioni Unite sullo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare è una partnership che accoglie 20 agenzie delle Nazioni Unite. Il segretariato, presso la FAO, opera in stretta collaborazione con il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (PAM).

Action Against Hunger and Poverty - The New York Declaration on the Action Against Hunger and Poverty

20 September 2004, New Yor -- At the initiative of President Luiz Inácio Lula da Silva, of Brazil, we gathered in New York, on 20th September 2004, in a spirit of cooperation and dialogue, to discuss further international action to fight hunger, overcome poverty, and increase financing for development.. (more…)

Alleanza internazionale contro la fame (opuscolo in PDF)
Nuova Partnership per lo sviluppo dell'Africa
Caritas Internationalis
ONG e organizzazioni della società civile
Rete del sistema delle Nazioni Unite sullo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare
Lavorare insieme a IFAD e PAM
Gruppo consultivo sulla ricerca agricola internazionale
Istituto internazionale per le risorse fitogenetiche
Più aiuti per l'agricoltura e maggiormente mirati
Foro Giovanile
Inaugurazione mostra Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Rapporto Oxfam

    Commenti? scrivete al webmaster

© FAO, 2005