INTERNATIONAL MOUNTAIN DAY

Read in English

Le Celebrazioni

Con il titolo “La musica che muove le montagne” quest’anno le celebrazioni italiane per la Giornata Internazionale della Montagna si sono svolte a Milano con una serie di eventi che hanno avuto per protagonista il compositore e pianista Ludovico Einaudi. 

Le celebrazioni sono iniziate nel pomeriggio, con un dibattitto presso il teatro Dal Verme con intellettuali, sportivi ed esperti di montagna,  seguito da proiezioni di documentari girati in montagna. La sera, Ludovico Einaudi ha dedicato il suo concerto alle montagne ed al termine è stato nominato ambasciatore della Mountain Partnership.  

La nomina di Einaudi ad ambasciatore della Mountain Partnership rappresenta un passo cruciale per fare uscire le montagne dall’invisibilità e far conoscere la grande rilevanza di questi ecosistemi per il futuro del pianeta.

La Mountain Partnership nomina personalità di rilievo per sostenere la causa dello sviluppo sostenibile in montagna.

Leggi su Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi

Il pianista e compositore Ludovico Einaudi nasce a Torino il 23 novembre 1955 e deve probabilmente  a sua madre, pianista amatoriale, il primo contatto con la musica e verso  quella che sarebbe diventata una carriera illustre. Inizia gli studi musicali al Conservatorio di Torino e si diploma al Conservatorio di Milano con Azio Corghi, perfezionandosi poi con Luciano Berio, di cui diventa assistente, e con Karlheinz Stockhausen. Negli anni seguenti compone musiche per balletto, cinema e teatro.

Einaudi ha un  legame speciale con le montagne. Parlando del suo nuovo album Seven Days Walking, ha detto “ricordo che nel gennaio 2018 andavo spesso  a fare lunghe passeggiate in montagna, seguendo sempre piú o meno lo stesso percorso. Nevicava molto e i miei pensieri vagavano liberi nella tempesta, dove tutte le forme, spogliate dal freddo, perdevano contorni e colori. Forse quella sensazione di estrema essenza è stata l'origine di questo album.”

Nel 2016 ha eseguito il suo “Elogio dell’Artico”, commissionato da Greenpeace, su una piattaforma galleggiante in mezzo al ghiaccio nell'Oceano Artico.

Lo stesso anno ha segnato il debutto di una serie di concerti al Teatro Dal Verme di Milano, che sono diventati un evento annuale: spettacoli in giorni consecutivi, con ospiti speciali e progetti, “per restituire qualcosa ad una città che mi ha dato tanto”.

Per saperne di più su Ludovico Einaudi, clicca qui.

 

 

Home > mountain-partnership > Events