FAO.org

Home > Sala stampa > Archivio notizie > Articoli per data > 2019

Archivio notizie 2019

Photo: ©Shutterstock
– Nel 2018 circa 820 milioni di persone non hanno avuto cibo a sufficienza, rispetto agli 811 milioni dell'anno precedente: l'aumento è stato registrato per il terzo anno consecutivo. Ciò evidenzia la grandezza della sfida di raggiungere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile Fame Zero entro il 2030, afferma la una nuova edizione del rapporto annuale Stato della Sicurezza Alimentare e della nutrizione nel mondo 2019 pubblicato oggi.
15-07-2019
Photo: @FAO/Pier Paolo Cito
Secondo la relazione annuale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, la domanda globale di prodotti agricoli è destinata a crescere del 15% nei prossimi 10 anni, mentre è prevista una più rapida crescita della produttività agricola, il che farà sì che i prezzi delle principali materie prime – al netto dell'inflazione – rimangano invariati o al di sotto dei livelli attuali.
8-07-2019
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
La Commissione del Codex Alimentarius per le norme alimentari delle Nazioni Unite si riunisce presso la FAO dall’ 8 al 12 luglio 2019 per adottare standard di sicurezza alimentare e di qualità.
7-07-2019
Photo: ©FAO//Stefanie Glinski / FAO
Secondo il rapporto "Crop Prospects and Food Situation" (Prospettive dei raccolti e situazione alimentare) diffuso oggi, i conflitti in atto e le condizioni di tempo asciutto restano le cause principali degli elevati livelli di insicurezza alimentare grave, che impediscono a milioni di persone la disponibilità e l'accesso al cibo.
4-07-2019
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
È crescente la consapevolezza che cibo e agricoltura debbano svolgere un ruolo vitale per soddisfare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e che in questo contesto la FAO rappresenti un luogo di confronto neutrale per la gestione di problemi globali di dimensioni transfrontaliere, ha detto oggi José Graziano da Silva, Direttore Generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite.
28-06-2019
Photo: ©FAO/Giuseppe Carotenuto
Nel corso della cerimonia tenutasi oggi a margine della 41ma Conferenza della FAO sono stati premiati ministeri di Pakistan e Ruanda, un gruppo di giornalisti spagnoli, una nave da ricerca norvegese, un gruppo di parlamentari cileni – in carica ed ex – e collaboratori della FAO impegnati in Sud Sudan e Yemen.
26-06-2019
Photo: ©FAO/Vyacheslav Oseledko /
Nonostante la loro eterogeneità, tutti i Paesi europei e dell'Asia centrale affrontano una sfida comune legata a vari livelli alla sicurezza alimentare: è "il triplo fardello della malnutrizione", costituito da denutrizione, sovrappeso e obesità, carenza di micronutrienti. Questo problema urgente è stato discusso oggi dai rappresentanti dei Paesi membri della FAO nel corso di un evento speciale a margine della 41ma sessione della Conferenza dell'agenzia delle Nazioni Unite.
26-06-2019
Photo: ©FAO/Giuseppe Carotenuto
"Un nuovo spirito di consenso, la creazione di partnership e un nuovo approccio al lavoro di squadra interdisciplinare nella gestione delle sfide della sicurezza alimentare sono ormai caratteristiche del lavoro dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)", ha dichiarato oggi il Direttore Generale José Graziano da Silva nel suo discorso agli Stati membri.
24-06-2019
Photo: ©FAO/Alessia Pierdomenico
Il cinese Qu Dongyu è stato eletto oggi Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).
23-06-2019
Photo: ©FAO/Giulio Napolitano
Viste le sfide degli esodi, della fame, della malnutrizione e dell'assenza dello sviluppo rurale, la priorità assoluta è "sconvolgere il settore agricolo nel suo complesso", diceva Graça Machel all'apertura della 41ma sessione della Conferenza della FAO su sfide e opportunità per raggiungere Fame Zero.
22-06-2019
1 2 3 4 5 6 7