FAO :: Sala stampa :: Approfondimenti :: 2005
Approfondimenti 2005
La ripresa della pesca e dell’agricoltura in Indonesia, nelle Maldive, a Sri Lanka ed in Tailandia. Dalle interviste emerge un messaggio di rinascita e di speranza.
Minacciati dalla globalizzazione e dai cambiamenti climatici, i Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo (SIDS) da decenni cercano con difficoltà di sviluppare le loro economie e migliorare il regime alimentare, la salute e le condizioni di vita della popolazione.
All’ordine del giorno della Commissione del Codex Alimentarius (CAC) questioni di sicurezza e di qualità degli alimenti, come le direttive sul consumo di integratori vitaminici e minerali e l’opportunità di una certificazione di qualità per il Parmigiano.
A sei mesi dallo tsunami, la FAO ed i suoi partner sono al lavoro per promuovere strategie di ricostruzione produttive ed eco-sostenibili, allo scopo di aiutare le comunità costiere a ricostruire migliori condizioni di vita.
Per i coltivatori ed i consumatori dei paesi in via di sviluppo gli alti e bassi del mercato dei prodotti agricoli possono fare la differenza tra abbondanza e carestia. Un nuovo rapporto della FAO studia l’impatto delle fluttuazioni dei prezzi sui paesi più poveri del mondo.
RSS