FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2005 :: Al Presidente Ciamp…
Al Presidente Ciampi la “Medaglia Agricola” della FAO
Per “l’instancabile impegno” nella lotta contro fame e povertà
Roma, 28 settembre 2005 – Il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto oggi la “Medaglia Agricola” della FAO. Questa onorificenza è stata conferita in segno di stima e rispetto profondi per la sua persona e come riconoscimento dell’instancabile impegno con cui ha promosso un’azione più efficace a livello mondiale contro fame e povertà.

La medaglia è stata consegnata dal Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, nel corso di una cerimonia al Quirinale.

Nelle motivazioni si sottolinea che “il Presidente Ciampi ha colto ogni opportunità per promuovere, a livello nazionale ed internazionale, maggiori investimenti a favore del settore agricolo, per sollecitare la cancellazione del debito dei paesi poveri e per facilitare l’accesso dei loro prodotti nei mercati dei paesi industrializzati”.

A sostegno della pace

Nel documento si ricorda che il Presidente Ciampi ha sempre sostenuto che sono i leader dei paesi in via di sviluppo i principali responsabili del futuro delle proprie nazioni. Il Presidente ha più volte sollecitato un loro maggiore impegno in favore della pace, del buon governo e della piena osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nella convinzione che i conflitti, sia interni che esterni, incrementano la violenza e minano la stabilità, che è presupposto indispensabile dello sviluppo sociale ed economico.

La “Medaglia Agricola”della FAO, il massimo riconoscimento conferito dall’Organizzazione, rende omaggio a personalità di tutto il mondo che si sono distinte per il loro sostegno alla causa dello sviluppo sostenibile dell’agricoltura, del raggiungimento della sicurezza alimentare mondiale e di una più efficace cooperazione internazionale.

In passato hanno ricevuto questa onorificenza tra gli altri: il Sovrano di Tailandia Bhumibol Adulyadej, il Presidente francese Jacques Chirac, il Presidente cinese Jiang Zemin, Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, il Presidente egiziano Hosni Mubarak, il Primo Ministro spagnolo José María Aznar ed il Presidente tedesco Johannes Rau.


Per maggiori informazioni:
Luisa Guarneri
Ufficio Stampa FAO
luisa.guarneri@fao.org
(+39) 06 570 56350
(+39) 348 870 5979

Per maggiori informazioni:

Luisa Guarneri
Ufficio Stampa FAO
luisa.guarneri@fao.org
(+39) 06 570 56350
(+39) 348 870 5979

FAO/G. Diana

Cordiale stretta di mano tra il Presidente della Repubblica Italiana Ciampi e il Direttore Generale della FAO Diouf

invia quest’articolo
Al Presidente Ciampi la “Medaglia Agricola” della FAO
Per “l’instancabile impegno” nella lotta contro fame e povertà
28 settembre 2005 – Il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto oggi la “Medaglia Agricola” della FAO come riconoscimento dell’instancabile impegno con cui ha promosso un’azione più efficace a livello mondiale contro fame e povertà.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS