FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2006 :: Paraguay: musica co…
Paraguay: musica contro la fame
Un gruppo di artisti in concerto a sostegno di TeleFood
Roma, 15 settembre 2006 - Un gruppo di artisti famosi parteciperà ad un grande concerto a sostegno di TeleFood che si terrà nella capitale del Paraguay, Asuncion, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul problema della fame e raccogliere fondi da destinare ai miniprogetti di TeleFood, ha reso noto oggi la FAO.

Il mega-concerto “Musica contro la Fame”, che si terrà giovedì 21 settembre presso lo stadio “Defensores del Chaco” della capitale paraguaiana, vedrà la partecipazione di molti Ambasciatori di buona volontà della FAO, come Ronan Keating, Noa ed Al Bano.

Hanno inoltre assicurato la loro presenza il cantante inglese Paul Young, il domenicano Chichi Peralta e l’argentino Axel, oltre ad un folto gruppo di cantanti paraguaiani. Gli artisti saranno accompagnati da un’orchestra sinfonica e coro diretti dal maestro italiano Renato Serio.

Questo concerto è il primo nel suo genere che viene organizzato nel paese sudamericano. L’evento gode del patrocinio della First Lady del Paraguay, Signora María Gloria Penayo de Duarte, nominata lo scorso ottobre prima ambasciatrice straordinaria della FAO, in riconoscimento del suo impegno sociale nel suo paese.

Con inizio alle 20:00 ora locale, il concerto sarà trasmesso in diretta dalla televisione nazionale e si potrà seguirlo su schermi giganti in differenti parti del paese. In collaborazione con INTELSAT, le immagini del concerto saranno distribuite in tutto il mondo via satellite e potranno essere liberamente trasmesse dai canali televisivi nell’ambito della campagna TeleFood.

I fondi raccolti saranno usati per il programma TeleFood della FAO, che finanzia piccoli progetti nel settore agricolo, zootecnico ed ittico a sostegno delle famiglie povere, con costi compresi tra 5.500 e 11.000 euro.

Oltre ai proventi dalla vendita dei biglietti, gli organizzatori intendono sperano di raccogliere altri fondi dalla vendita di souvenir e dalle donazioni fatte tramite conto corrente bancario.

Messaggi di sensibilizzazione

Gli Ambasciatori della FAO Ronan Keating, Noa, Al Bano e Roberto Gil (che non potrà essere presente per le sue responsabilità di Ministro della Cultura del Brasile) hanno registrato messaggi promozionali che sono stati diffusi nelle settimane scorse sui principali canali televisivi nazionali.

“È fondamentale coinvolgere i giovani e mandare un messaggio di speranza, e la musica può essere un modo per far capire che la fame del nostro prossimo è un problema che ci riguarda tutti”, ha affermato Keating, ed Al Bano e Noa hanno lanciato un appello ai loro fan “per lottare insieme contro questa tragedia”.

Gil ha dichiarato che è “inaccettabile” che nel mondo ogni giorno 35.000 persone muoiano perché non hanno cibo a sufficienza, aggiungendo che “sconfiggere la fame non è un sogno” ma un obiettivo raggiungibile, il cui successo dipende dalla volontà e dalla determinazione di tutti.

Da parte sua il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, in un messaggio televisivo ha espresso il suo auspicio che il concerto possa mandare dal Paraguay al mondo intero un forte “messaggio di unità e solidarietà nella lotta contro la fame”.

Musica versus Hambre è l’occasione. Sconfiggere la fame è la sfida. E poter contare sul vostro appoggio ci dà la certezza che raggiungere l’obiettivo è possibile”, ha detto Diouf, sottolineando che l’evento offre “un’opportunità unica per cercare di cambiare il futuro di tante persone povere dell’America Latina”.

Decima edizione di TeleFood

Da quando è stato lanciato, nel 1997, il Programma TeleFood, la campagna di concerti, eventi sportivi e televisivi, insieme all’impegno di personalità dello spettacolo, dello sport, della cultura - i cosiddetti Ambasciatori di Buona Volontà - sono stati raccolti oltre 15 milioni di dollari con i quali si sono potuti finanziare più di 2000 progetti in 127 paesi.
Per maggiori informazioni:
Iñigo Alvarez
Ufficio Stampa FAO
inigo.alvarez@fao.org
(+39) 06 570 52518
(+39) 338 138 1778

Per maggiori informazioni:

Iñigo Alvarez
Ufficio Stampa FAO
inigo.alvarez@fao.org
(+39) 06 570 52518
(+39) 338 138 1778

FAO

Il logo del concerto di Asuncion

FAO/A.Proto

Sono molti i bambini che beneficiano dei progetti di TeleFood, come questo in Ghana

invia quest’articolo
Paraguay: musica contro la fame
Un gruppo di artisti in concerto a sostegno di TeleFood
15 settembre 2006 - Un gruppo di artisti famosi parteciperà ad un grande concerto a sostegno di TeleFood che si terrà nella capitale del Paraguay, Asuncion.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS