FAO :: Sala stampa :: Ultime notizie :: 2007 :: La FAO si impegna a…
La FAO si impegna a sostenere i paesi africani colpiti dalle alluvioni
L’Agenzia ha iniziato a valutare i danni nei paesi colpiti
25 settembre 2007, Roma – Il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf ha promesso, in data odierna, che la FAO metterà a disposizione tutte le proprie risorse e la propria esperienza per aiutare i paesi colpiti dalle alluvioni in Africa a rimettere in sesto i loro settori agricoli danneggiati.

“La FAO si sta prodigando in ogni sforzo possibile per valutare immediatamente i danni che le alluvioni hanno causato agli agricoltori e ai loro mezzi di sussistenza, e sta mobilitando risorse per assisterli nella ripresa delle loro attività agricole”, ha detto Diouf.

“Sono molto preoccupato che queste ultime alluvioni possano dipendere dai cambiamenti del clima. Sarebbe una sfida enorme per i paesi africani sviluppare strategie che li mettano in condizione di mitigare gli effetti del cambiamento climatico a breve, medio e lungo termine. La FAO fornirà consulenza ai governi dei paesi poveri indicando la via per rispondere a tali sfide e per minimizzare l’impatto sulla produzione e sulla sicurezza alimentare”.

La FAO sta conducendo e ultimando la valutazione dei danni in Burkina Faso, Djibouti, Etiopia, Mauritania, Uganda, Ghana, Nigeria, Mali e in tutti gli altri paesi colpiti. L'Organizzazione stima che saranno necessari all’incirca 12 milioni di dollari per assistere le comunità agricole danneggiate dalle alluvioni nell’Africa orientale e occidentale.

La FAO opera in stretto collegamento con i governi, con i team delle Nazioni Unite operativi nei paesi e con l’Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA).

Per maggiori informazioni
Erwin Northoff
Ufficio Stampa FAO
erwin.northoff@fao.org
(+39) 06 570 53105
(+39) 348 252 3616

Per maggiori informazioni:

Erwin Northoff
Ufficio Stampa FAO
erwin.northoff@fao.org
(+39) 06 570 53105
(+39) 348 25 23 616

invia quest’articolo
La FAO si impegna a sostenere i paesi africani colpiti dalle alluvioni
L’Agenzia ha iniziato a valutare i danni nei paesi colpiti
25 settembre 2007 – Il Direttore Generale della FAO ha promesso che la FAO metterà a disposizione tutte le proprie risorse e la propria esperienza per aiutare i paesi colpiti dalle alluvioni in Africa a rimettere in sesto i loro settori agricoli danneggiati.
Inserire un indirizzo di email.
Inserire un indirizzo di email valido.
RSS