Ambasciatori Speciali dell’IYP

25 maggio 2016, Roma - Questa settimana la FAO annuncia la nomina di cinque ambasciatori speciali per rinforzare e supportare il lavoro dell’organizzazione per l’Anno Internazionale dei Legumi IYP. Gli ambasciatori sono figure prominenti nelle loro rispettive regioni e metteranno a disposizione le loro competenze per promuovere il consumo di legumi, elogiandone i benefici per la salute umana, per i suoli e per la sicurezza alimentare. 

I legumi sono una fonte preziosa di proteine vegetali, ma, nonostante questo, sono relativamente poco utilizzati in molte parti del mondo. È per questo motivo che la FAO ha richiesto il supporto degli ambasciatori ed è grata per il lavoro che ognuno di loro sta svolgendo per promuovere questo alimento. Inoltre, Inoltre, l’Organizzazione si impegna affinché l’IYP sia un trampolino di lancio per un maggiore consumo di legumi e affinché i risultati raggiunti durante l’anno possano essere influenti e duraturi. 

Gli ambasciatori speciali della FAO per l’IYP sono:

Jenny Chandler, ambasciatrice speciale FAO per l’IYP in Europa

Scrittrice e insegnante, Jenny collabora regolarmente con vari blog di cucina (incluso il suo) e il Magazine del Borough Market. È autrice di tre libri di cucina. 

Jenny è convinta che “con i legumi non ci siano sacrifici: sono deliziosi e fanno bene alla salute e al pianeta.”

Fonte del video: FAO


Kadambot Siddique, ambasciatore speciale FAO per l’IYP in Asia e Pacifico 

Kadambot, ricercatore e scienziato nel campo dei legumi, è al momento professore di agricoltura e presidente e direttore dell'Istituto di Agricoltura della University of Western Australia.

La sua attività di ricerca include pubblicazioni sull’adattamento delle colture a terreni aridi e il suo lavoro è considerato un importante contributo all’ascesa dell’Australia fra i più grandi esportatori di legumi al mondo.

Fonte del video: ICRISAT


Magy Habib, ambasciatrice speciale FAO per l’IYP in Medio Oriente e Nord Africa

Come stilista del cibo, Magy lavora sull’estetica delle pietanze. È anche la presentatrice di un programma di cucina che mira a promuovere ricette salutari attraverso la sua profonda conoscenza di cibi locali ed etnici. In passato ha lavorato come editore della sezione di cucina del Magazine EL-Beit.

Appassionata di legumi, Magy cerca sempre di riscoprire i piatti della tradizione.

Fonte del video: cbc Sofra


Elizabeth Mpofu, ambasciatrice speciale FAO per l’IYP in Africa 

Agricoltrice agroecologica e attivista, Elizabeth ha dedicato la sua vita al miglioramento delle condizioni dei piccoli agricoltori e ai diritti delle donne. 

Elizabeth ha facilitato la fondazione dello Smallholder Farmers Forum dello Zimbabwe (ZIMSOFF) e dell’Eastern Southern Smallholder Farmers’ Forum (ESAFF). 


Joyce Boye, ambasciatrice speciale FAO per l’IYP in Nord America

Scienziata leader per Agriculture and Agri-Food Canada, Joyce guida una ricerca sulle proteine delle piante e allergie al cibo con particolare focalizzazione sui legumi. Nel 2001 Joyce ha vinto il Research Partnership Prize of Excellence (Agriculture and Agri-Food Canada).  


Patricia Juárez Arango, ambasciatrice speciale FAO per l'IYP in America latina e i Caraibi

Agronomo specializzato in produzione di piante, Patricia ha contribuito ai Piani di Sviluppo Rurale Sostenibile e al programma dedicato alla produzione di fagioli e mais nello stato Messicano di Oaxaca. Il suo lavoro si concentra su una varietà locale di fagiolo: il frijol delgado negro

Quest’anno ha partecipato alla trentaquattresima Conferenza Regionale della FAO per l’America latina e i Caraibi come rappresentante dei produttori di fagioli nel contesto del lancio dell’IYP. 

Patricia è anche molto attiva nel lavoro per la sua comunità, e aiuta le famiglie più bisognose nel suo stato e nella regione.