L’Anno Internazionale dei Legumi

La 68esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi (A/RES/68/231)

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) è stata nominata per facilitare la realizzazione di questo anno in collaborazione con governi, organizzazioni rilevanti, organizzazioni non governative e altri attori interessati pertinenti.

L’obiettivo dell’Anno Internazionale dei Legumi 2016 è di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici nutrizionali dei legumi come parte di una produzione alimentare sostenibile finalizzata alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. L’Anno sarà un’opportunità unica per incoraggiare connessioni lungo tutta la catena alimentare, che possono aiutare ad utilizzare meglio le proteine dei legumi, a promuovere la produzione globale di legumi, a sfruttare al meglio la rotazione delle colture ed affrontare le sfide nel campo del commercio dei legumi.

Gli obiettivi specifici per l’Anno Internazionale dei Legumi 2016 sono:

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo importante dei legumi per una produzione alimentare sostenibile e per una dieta sana, e sul loro contributo alla sicurezza alimentare e alla nutrizione;
  • Promuovere il valore e l’utilizzo dei legumi in tutta la catena alimentare, i loro benefici per quanto riguarda la fertilità del suolo e i cambiamenti climatici e la lotta alla malnutrizione;
  • Incoraggiare connessioni attraverso tutta la catena alimentare per promuovere la produzione di legumi, incoraggiare il potenziamento della ricerca e affrontare le sfide nel campo del commercio dei legumi.

Cosa sono i legumi e perché sono importanti?

I legumi sono piante leguminose annuali che producono da uno a 12 grani o semi di varie dimensioni, forme e colori all’interno di un baccello, utilizzate sia come cibo che come foraggio. Il termine “legumi” si riferisce solamente a quelle piante coltivate per ottenere grano secco, escludendo quindi le verdure coltivate come cibo, classificate come colture orticole, così come le piante utilizzate principalmente per l’estrazione di olii e le piante leguminose utilizzate esclusivamente per la semina (sulla base della definizione di “legumi e prodotti derivati” dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura).

Legumi come lenticchie, fagioli, piselli e ceci giocano un ruolo chiave nell’alimentazione di tutti noi. Sono una fonte vitale di proteine vegetali e aminoacidi per le persone di tutto il mondo e dovrebbero essere consumati come parte di una dieta salutare per combattere l’obesità e per prevenire e gestire patologie croniche come il diabete, le malattie coronariche e il cancro; sono anche un’importante fonte di proteine vegetali per gli animali.

Inoltre, i legumi sono piante con la capacità di fissare l’azoto, cosa che può contribuire ad aumentare la fertilità del suolo e avere un impatto positivo sull’ambiente.

Il sito web dell’Anno Internazionale dei Legumi costituirà la piattaforma principale per lo scambio di informazioni e di risorse con i vari partners. La versione attuale sarà aggiornata presto, vi invitiamo a riconsultarla per ulteriori informazioni.