I FAO Kids imparano come i legumi possono contribuire a eliminare la fame e la malnutrizione nel mondo

L’Anno Internazionale dei Legumi (IYP) è ufficialmente concluso, ma i suoi messaggi sono più attuali che mai!

In questo nuovo episodio della serie a fumetti FAO Kids, Amina, uno dei nostri supereroi, introduce la tematica della sicurezza alimentare ai bambini. Il cambiamento climatico, la crescita demografica e gli sprechi e le perdite alimentari rappresentano gravi minacce per la sicurezza alimentare; questi fattori possono limitare seriamente la capacità della persone di avere accesso al cibo nutriente e sicuro di cui hanno bisogno per una vita attiva e in salute.

Il fumetto insegna ai bambini che i legumi sono un potente alleato per raggiungere la sicurezza alimentare. Sono accessibili economicamente, crescono in ambienti aridi e hanno un basso impatto sullo spreco alimentare, visto che possono essere conservati a lungo senza andare a male.

Il fumetto, inoltre, introduce i bambini a concetti come la biodiversità e l’agricoltura sostenibile in maniera semplice e divertente. Gli insegnanti possono utilizzare FAO Kids nei corsi di scienze per coinvolgere i bambini in lezioni interattive.

L’obiettivo principale del fumetto è di spiegare che, prendendo in considerazione soluzioni nuove/alternative, come i legumi, possiamo migliorare le nostre diete, rendere il sistema alimentare più solido e proteggere le risorse naturali. Questo puo contribuire a renderci la generazione Fame Zero.

È possibile scaricare il nuovo fumetto qui. Vi invitiamo a usare FAO Kids a casa e a scuola e a condividere la vostra esperienza con noi sul Blog IYP, FacebookTwitter e Instagram.

14/03/2017