IL RISO È VITA
  Scuole

Notizie sul riso

Presentazione in Powerpoint. Abbiamo preparato per le scuole medie ed elementari una presentazione in PowerPoint utilizzabile per fini didattici. La presentazione comprende foto, grafici, paragrafi esplicativi e curiosità sulla coltivazione del riso in Italia e nel mondo. Per scaricarla, cliccate qui [file zippato, 4,68 Mb]
Dove e quando gli agricoltori iniziarono a coltivare il riso?
Si ritiene che le prime coltivazioni di riso siano apparse nel sudest asiatico ben 15.000 anni fa, in corrispondenza dei primi insediamenti agricoli in prossimità del delta dei fiumi dove si inizio' a coltivare il riso selvaggio.

Dove è coltivato attualmente il riso?
In pratica in tutti i continenti fatta eccezione per l'Antartide. Il riso cresce sia nelle zone piovose che in quelle più aride, sia nelle foreste africane che nei deserti del Medio Oriente, lungo le coste e sulle montagne dell'Himalaya.

Quanto riso viene prodotto nel mondo?
In base a uno studio del 2003, nel mondo si producono circa 589 milioni di tonnellate di riso, di cui ben 534 milioni di tonnellate provengono dall'Asia.

Quanto territorio viene dedicato alla coltivazione del riso?
Stando a uno studio del 2002, le risaie occupano circa 1,5 milioni di chilometri quadrati, di cui circa 1,3 milioni in Asia.

Quanti tipi di riso esistono?
Gli scienziati ritengono che al giorno d'oggi esistano circa 140.000 varietà di riso, anche se non è accertato un numero preciso.

Quanto tempo impiega a maturare una piantina di riso?
Una piantina di riso, a seconda della varietà e della natura del terreno, impiega fra i tre e i sei mesi per raggiungere la piena maturità.

Quanta acqua serve per la produzione del riso?
In media gli agricoltori hanno bisogno di 2.000 litri di acqua per ottenere un solo chilo di riso.

Il riso è un alimento importante?
Sì. Se raggruppiamo la popolazione di tutti i paesi in via di sviluppo, il riso costituisce il 27% del fabbisogno energetico e il 20% dell'apporto proteico.

Visitate anche Graindell.com, il sito per ragazzi dell'Istituto internazionale per la ricerca sul riso (IRRI)
Quanto riso viene consumato?
Dipende dal paese. Ad esempio, nel Myanmar, ogni persona mangia quasi mezzo chilo di riso al giorno. La media europea risulta di gran lunga inferiore, circa 3 chili l'anno.

Quale paese consuma più riso?
Il riso rappresenta l'alimento principale per tre dei quattro paesi più popolosi del mondo: Cina, India, Indonesia. Insieme questi tre paesi raggiungono i 2.500 milioni di abitanti.

Qual è il maggior esportatore di riso?
La Thailandia esporta circa 7,5 milioni di tonnellate di riso ogni anno; segue poi il Vietnam con 3,7 milioni di tonnellate e gli Stati Uniti con 2,6 milioni di tonnellate.

Quali sono gli altri utilizzi del riso?
Il riso e i suoi sottoprodotti sono utilizzati per realizzare paglia, corde, carta, vino, cracker, birra, cosmetici, materiale da imballaggio e persino il dentifricio.

Che differenza c'è tra il riso bianco e quello marrone?
Il riso marrone o integrale è ottenuto rimuovendo solamente lo strato superficiale del chicco. Quello bianco è invece il frutto di ulteriori lavorazioni e della raffinazione.

Il riso integrale è più salutare di quello bianco?
Paragonato a quello bianco, il riso integrale è più nutriente in quanto la sua membrana esterna è ricca di fibre, oli vegetali, vitamina B e importanti minerali.

  • Pensi di saperne abbastanza sul riso? Testa la tua memoria con il nostro Rice Quiz...


    Fonti: FAO, Graindell, la IRRI, Asia Rice Foundation, e la Indonesia Rice Foundation.