FAO Decentralized Cooperation Web site
Chi siamo Attività I nostri progetti

Nuove alleanze per un mondo senza fame

L'allargamento delle partnership e delle alleanze è alle base di tutte le inziative della FAO. Il programma di cooperazione decentrata della FAO, (DCP), lanciato formalmente nel 2002, contribuisce a costruire una rete tra istituzioni governative locali dei paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo, con l'obiettivo di combattere la fame e la malnutrizione. La FAO agisce da catalizzatore, fornendo sostegno esterno e guida tecnica in favore di una più stretta collaborazione tra città e città o regione e regione.

L'azione congiunta di autorità locali dei paesi ricchi e poveri aiuta a promuovere una più ampia partecipazione allo sviluppo, favorendo anche l'intervento di ONG, del settore privato e di istituti di ricerca, e ad utilizzare al meglio le risorse esterne.

I benefici di questo processo decentrato e partecipativo sono la creazione di iniziative e politiche che rispondono concretamente ai bisogni della popolazione rurale povera, mettendola in grado di alleviare il loro stato di povertà.

I governi locali hanno anche loro un ruolo decisivo nel compimento degli Obiettivi di sviluppo del Millenio dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (MDGs). Città, regioni e altre istituzioni locali dei paesi industrializzati si rivolgono sempre di più verso le loro controparti dei paesi in via di sviluppo, per contribuire alla lotta contro la fame e la povertà. Queste forme di partnership hanno enormi potenzialità.

Partecipanti ad un progetto di cooperazione tra la città di Montreuil in Francia e Yelimané nel Mali per migliorare la coltivazione del riso e la gestione idrica, discutono sulle varie tecniche. [segue]

Risorse

press release Brochure sul Programma di Cooperazione Decentrata
press release Il Direttore Generale della FAO invita i sindaci a promuovere la Cooperazione decentrata per ridurre la fame

print Pagina iniziale DCP    Pagina iniziale CT    Pagina inziale FAO    Contatti    © FAO, 2014