FAO Decentralized Cooperation Web site
Chi siamo Attività I nostri progetti

Quadro istituzionale

Italia
Il governo italiano ha lanciato il Programma di cooperazione decentrata Italia-FAO, una iniziativa pilota volta a promuovere la partecipazione delle autorità locali italiane nei progetti della FAO nel quadro della sicurezza alimentare mondiale. Nel settembre 2002, la FAO ed il Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGSC) del Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE) hanno siglato un accordo per la creazione del Programma di Cooperazione Decentrata Italia-FAO ( IFDCP). L'accordo prevede la mobilitazione di risorse sociali, umane e finanziarie di regioni, province e comuni italiani a sostegno degli sforzi a livello mondiale per favorire l'accesso a cibo sano e nutriente per le popolazioni povere.

Francia
Nel 2003 il governo francese ha lanciato un programma pilota per sondare la possibilità di collaborazione tra la FAO e le autorità locali francesi. Alcune inizative sono attualmente in corso con municipalità e regioni francesi. Nel 1992 è stata approvata una legge che riconosce e facilita la cooperazione decentrata. Questa legge permette agli enti territoriali francesi di firmare accordi con i loro omologhi nei paesi esteri, nel rispetto degli impegni internazionali della Francia. Inoltre, questa legge ha permesso la creazione di una Commissione nazionale della cooperazione decentrata (CNCD), occasione di dialogo tra rappresentanti eletti ed amministrazione, per migliorare il coordinamento delle attività esterne dei diversi enti territoriali. Inoltre, le autorità locali possono firmare accordi con le organizzazioni internazionali in linea con le attività di cooperazione decentrata.

Spagna
Nel Gennaio 2004, il Direttore Generale della FAO ha firmato un accordo con il Ministero degli Affari Esteri spagnolo per promuovere la collaborazione con "l'Amministrazione spagnola nella sua totalità, includendo gli stati autonomi, le entità locali e provinciali".

Links utili

press release Ministero degli Affari Esteri Italiano
press release Commissione Nazionale per la cooperazione decentrata-Francia
press release Portale della Cooperazione tra il governo spagnolo e la FAO


Risorse

press release Brochure sul Programma di Cooperazione Decentrata
press release Il Direttore Generale della FAO invita i sindaci a promuovere la Cooperazione decentrata per ridurre la fame
press release Nuove forme di assistenza per i paesi in via di sviluppo

print Pagina iniziale DCP    Pagina iniziale CT    Pagina inziale FAO    Contatti    © FAO, 2014