FAO Decentralized Cooperation Web site
Chi siamo Attività I nostri progetti
Il partenariato Roma - Kigali
Il Progetto di agricoltura urbana e peri-urbana è stato il primo progetto operativo (gennaio 2004) del Programma di cooperazione decentrata della FAO. Nato da una partnership tra le città di Roma e di Kigali,nel maggio del 2002. Obiettivo principale è il miglioramento della sicurezza alimentare delle zone urbane e peri-urbane della città di Kigali. Le attività si concentrano su quattro settori: gestione delle risorse idriche e del suolo, orticoltura, allevamento di bestiame e settore agroforestale.

Il sindaco di Kigali ha sottolineato l'importanza di raggiungere risultati concreti. In particolare il progetto si impegna a :
  • coinvolgere le comunità nella gestione di 500 aree paludose e 1 150 bacini idrici
  • formare 230 associazioni locali per i terreni bonificati e 36 per le aree collinari;
  • realizzare almeno 40 piccoli orti, alcuni dei quali nelle scuole a scopo didattico;
  • creare 96 associazioni di allevatori e 26 di addetti forestali.
La raccolta di acqua piovana e la gestione delle risorse idriche forniranno inoltre acqua alle comunità durante la stagione secca.

Il rilancio e la bonifica delle terre paludose per la produzione agricola sono fondamentali nelle zone urbane e peri-urbane di Kigali

Il coinvolgimento nei progetti di tutti i membri della communità é essenziale

É fondamentale introdurre metodi alternativi per aumentare la produttività e la disponibilità di acqua per uso domestico

print Pagina iniziale DCP    Pagina iniziale CT    Pagina inziale FAO    Contatti    © FAO, 2014