FAO/ITALY COOPERATIVE PROGRAMME
 

Aree Tematiche

I progetti finanziati attraverso il Contributo Italiano al Fondo Fiduciario della FAO hanno lo scopo di assistere i paesi beneficiari nell’avvio, potenziamento e sviluppo di attività nell'ambito delle tre aree tematiche, che sono stati fissate al momento della inaugurazione del Fondo Ficuciario della Fao per la Sicurezza Alimentare:

1. Sicurezza Alimentare e Salubritá degli Alimenti

Nella maggior parte dei paesi a basso reddito e con deficit alimentare (LIFDCs) vi è una serie di vincoli che impedisce agli agricoltori di raggiungere i loro bisogni di base e di cogliere le opportunità che si presentano nella fase di produzione e poi in quella di commercializzazione dei prodotti agricoli. I progetti in questo settore sono orientati alla strategia di Sicurezza Alimentare attraverso la Commercializzazione dell'Agricoltura (FSCA).

2. Malattie transfrontaliere delle piante e degli animali

Le malattie transfrontaliere delle piante e degli animali sono contagiose e trasmissibili, talvolta con un potenziale di diffusione molto grave e veloce. Queste malattie causano serie conseguenze per la salute umana e generano problemi socio-economici quando anche sono un ostacolo al commercio internazionale che riguarda animali, piante e rispettivi prodotti. Questo può avere un effetto negativo sulla situazione di sicurezza alimentare dei paesi interessati e dei consumatori di tutto il mondo. I progetti in questo settore sottolineano la necessità di un controllo preventivo attraverso il potenziamento delle capacitá e conoscenze tecniche, di diffusione rapida dell’allarme e di rafforzamento della rete di informazione per migliorare la sorveglianza e il controllo nei paesi colpiti.

3. Sostegno agli investimenti nel settore agricolo

Progetti finanziati a questo scopo mirano a rafforzare gli investimenti in agricoltura, al fine di migliorare la produttività e trasformare la componente agricola in un settore moderno e commercialmente competitivo, puntando su un più efficace partenariato tra pubblico e privato. In questo settore é importante saper costruire capacità nazionali per pianificare, implementare e migliorare la sostenibilità degli investimenti per lo sviluppo agricolo e rurale. Inizialmente il Contrbito Italiano ha finanziato specificatamente dei progetti in questo settore ma allo stato attuale, questa componente è integrata nell’approccio di Sicurezza Alimentare attraverso la Commercializzazione dell’Agricoltura.

Per vedere la componente relativa ad ogni progetto finanziato dal Contributo Italiano, visitate la nostra pagina relativa a Progetti e cliccare su ogni singolo progetto per leggerne la descrizione.

  • GTFS/REM/070/ITA Project© FAO
  • GTFS/REM/070/ITA Project© FAO
  • GDCP/LEB/001/ITA Project© FAO
  • GTFS/REM/070/ITA Project© FAO
  • GTFS/RAF/465/ITA Project© FAO