La Giornata Mondiale dell’Ambiente a Expo Milano 2015 
Con il tema “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con moderazione”, la Giornata Mondiale dell’Ambiente  quest’anno è andata di scena a Expo Milano 2015, che ha ospitato una delle celebrazioni internazionali delle Nazioni Unite.
La cerimonia di apertura delle celebrazioni ufficiali, il 5 giugno all'Expo Centre, ha avuto inizio con un video ufficiale del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), seguito da un video messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e l'intervento, tra gli altri, del Direttore Esecutivo dell'UNEP, Achim Steiner, di cui è disponibile una trascrizione (in inglese).
Le celebrazioni sono state arricchite da una serie di eventi, tra cui un corso di cucina per bambini con avanzi e la tradizionale Mascotte Parade di Expo 2015 dedicata per l'occasione alla giornata, raccontati in questo video.

Il 4 giugno, alla vigilia delle celebrazioni, il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, e il Direttore Esecutivo dell'UNEP, Achim Steiner, hanno tenuto una conferenza stampa durante la quale hanno presentato il Manuale sulla Produzione ed il Consumo sostenibili e firmato la Carta di Milano. 

Per altre notizie sulla Giornata mondiale dell'Ambiente, puoi visitare la sua pagina ufficiale

 

Il contesto tematico dell’edizione 2015
I dati dimostrano che il tasso di consumo delle risorse del pianeta non è sostenibile e verosimilmente ad un punto critico in cui la naturale capacità rigenerativa della Terra potrebbe essersi esaurita per sempre. Attualmente l’umanità consummate risorse che equivalgono ad 1,5 pianeti. Questo significa che alla Terra ci vuole un anno e sei mesi per rigenerare quello che consumiamo in un anno. Se gli attuali modelli di consumo e produzione rimangono gli stessi di adesso e tenendo conto dell’aumento della popolazione, entro il 2030 avremo bisogno di due pianeti per mantenere i nostri stili di vita.

Il tema di quest’anno della Giornata Mondiale dell’Ambiente – Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione – riflette la sfida di creare opportunità per uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile, cercando allo stesso tempo di stabilizzare il tasso di utilizzo delle risorse e di ridurre gli effetti sull’ambiente.
Qual è quella cosa che ti impegni a fare per poter ristabilire la naturale capacità rigenerativa del nostro pianeta? Andare a lavoro in biclicletta, cambiare le tue lampadine, riparare dei tubi che perdono o riciclare vecchi dispositive elettronici? Se ognuna dei sette miliardi di persone facesse un cambiamento verso uno stile di vita sostenibile, come sarebbe il nostro mondo?  

Quest’anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente sfida ognuno a reimmaginare i suoi sogni per una vita buona dissociata dell’eccessivo consumo. Il cinque giugno celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente condividendo la tua idea per una vita di benessere su un pianeta sostenibile. Prendi un impegnoRegistra la tua attività – tutto sul sito web della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

 

La Giornata Mondiale dell'Ambiente 
Questa data è la campagna della Nazioni Unite per stimolare, in tutto il mondo, consapevolezza ed azioni per l'ambiente. Negli anni è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed è celebrata in oltre 100 paesi. È allo stesso tempo una “giornata popolare” in cui fare qualcosa di positivo per l’ambiente, per far sì che le azioni individuali diventino una forza collettiva e generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta.

Materiale scaricabile 

Fact sheet (inglese)

Loghi (disponibile anche in Italiano) 

Linee guida sull'uso del logo (inglese)

Banner per siti web (Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Portoghese, Russo, Spagnolo)

T-shirts e cappellini (Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Portoghese, Russo, Spagnolo)

Guida per celebrare la giornata (inglese) 

 

 

 

 

Share this page