Eventi della settimana (19 - 25 ottobre)

19 - 20 ottobre: "Conferenze internazionale sull'approccio territoriale per le politiche sulla sicurezza alimentare e la nutrizione" - L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO), l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e il Fondo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo di Capitali (UNCDF) hanno intrapreso un'iniziativa pluriennale valurare le politiche sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione dal punto di vista territoriale. 
Questa conferenza è organizzata nell'ambito di questa iniziativa e nel suo corso sarà presentata la pubblicazione FAO-OECD-UNCDF "Adottrare un approccio territoriale per le politiche sulla sicurezza alimentare e la nutrizione". Questa pubblicazione analizza cinque casi, Cambogia, Costa d'Avorio, Marocco e Perù, che analizza l'importanza degli approcci territoriali per rispondere alla sicurezza alimentare e alla povertà rurale. La conferenza offrirà a policy maker, organizzazioni internazionali e mondo accademi l'opportunità di condividere esperienze, gli insegnamenti e le raccomandazioni per politiche più efficaci. Parteciperanno alti funzionari, tra cui ministri e vice ministri, dei Paesi in via di sviluppo, esperti internazionali e agenzie per lo sviluppo e donatrici. Informazioni e programma disponibili qui.   

19 - 20 ottobre: Ottava sessione del Global Market Information Group e "Food Market Outlook - An AMIS Perspective for 2015/16" - Su invito del Governo italiano, i rappresentanti dei Paesi si riuniranno all'Auditorium di Expo 2015 per discutere gli ultimi sviluppi sul mercato delle colture AMIS (grano, mais, riso e soia) e per rivedere i progressi nella raccolta e armonizzazione delle previsioni dai paesi AMIS (Agricultural Market Information System). Informazioni e programma disponibili qui.

20 ottobre: “Miglioramento dell'accesso, sviluppo e trasparenza del mercato agro-alimentare" - Conferenza organizzata da Italian Online Commodities Exchange (Borsa Merci Telematica Italiana – BMTI). George Rapsomanikis, Senior Economist, della Divisione Commercio e Mercati (EST) della FAO fornirà una "Panoramica sulla situazione dell'accesso, sviluppo e trasparenza dei mercati agro-alimentari". Dopo il messaggio di benvenuto delle istituzioni organizzatrici, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali entreranno nel vivo della discussione fornendo una prospettiva internazionale dal punto di vista accademico; a seguire le istituzioni ed agenzie italiane spiegheranno l'esperienza italiana della Borsa Merci Telematica Italiana. 

22 ottobre: "Accelerare la transizione verso un futuro alimentare sostenibile" - Evento co-organizzato dalla Svizzera e dal Sud Africa con il supporto della FAO e dell'UNEP  e da Expo Milano 2015 per il lancio della fase di attuazione del 10YFP Sustainable Food Systems Programme, un'iniziativa multilaterale con l'obiettivo di accelerare la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. Perteciperanno Adrian Aebi, Vice Direttore Generale dell'Ufficio federale svizzero per l'agricoltura; Thembelihle Ndukwana, Direttore Trasformazione Agricola del Dipartimenti Commercio e Industria del Sud Africa; Ren Wang, Vice Direttore Generale della FAO e Ligia Noronha, Direttrice, Divisione Teconologia, Industria ed Economia, UNEP. 

 

Share this page