Eventi della settimana (21 - 27 settembre)

21 settembre: “The Water Rooms” - Premiere del progetto del Water Assesment Programme delle Nazioni Unite (WWAP - UNESCO) alle 18.30 all'Auditorium di Palazzo Italia. "The Water Rooms" è un itinerario visionario e stimolante attraverso cinque brevi cartoni animati intrecciati con cinque monologhi per suscitare interesse e incoraggiare l'apprendimento delle problematiche lagare alle risorse idriche e alla loro gestione responsabile e sostenibile. Per maggiori informazioni e dettagli visita http://www.thewaterooms.org/

22-23 settembre: World Food Research and Innovation Forum - Iniziativa della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Padiglione Italia di Expo Milano 2015. Il forum si terrà a Palazzo Italia e si pone l'obiettivo di costruire in Emilia Romagna, per l’Italia e l’Unione Europea, una piattaforma internazionale consolidata permanente che partendo dalla ricerca nel settore alimentare nella sua accezione più ampia e sicurezza degli alimenti, rappresenti un asset strategico per la competitività delle imprese e delle filiere produttive per l’Italia e l’Unione Europea, sui mercati mondiali. 

Il 22 settembre, alle 12.05, diversi alti funzionari dell'ONU parteciperanno al Forum: Diana Battaggia, Direttrice dell'Ufficio per la promozione teconologica e degli investimenti dell'UNIDO Italia, e Ann Tutwiler, Direttrice Generale di Bioversity International, prenderanno parta alla tavola rotonda "Ricerca e Teconologie per una sicurezza alimentare e degli alimenti sostenibili  nei paesi emergenti e in via di sviluppo". 

Alle 15.40, Ren Wang, Vice Direttore Generale per il Dipartimento Agricoltura e Protezione dei Consumatori della FAO terrà una relazione su "Lo stato attuale globale della sicurezza alimentare e degli alimenti - Una chiamata all'azione". 

Alle 16.20, Kazuaki MiyagishimaDirettore del Dipartmento Sicurezza degli alimenti e zoonosi dell'Organizzazione mondiale della Sanità parteciperà alla tavola rotonda "Promuovere la sicurezza degli alimenti e alimentare a livello globale attraverso il miglioramento della collaborazione multisettoriale". 

Maggiori informazioni disponibili qui 

25 settembre: “Fare scelte alimentari salutari e sostenibili, la scelta più facile per i consumatori"  - Conferenza organizzata dall'Organizzazione Europea dei Consumatori (BEUC) e l'associazione italiana dei consumatori, Altroconsumo. 

La conferenza, aperta al pubblico, sarà strutturata in tre sessioni seguite da domande e risposte. Accademici, policy maker, esperti del settore industriale e della società civile discuteranno di come incoraggiare la produzione ed il consumo alimentare salutare e sostenibile e come aiutare i consumatori a fare scelte informate. 

Roberto Bertollini, Scienziato capo e Rappresentante dell'OMS presso l'UE, e Leslie Amoroso della Divisione Nutrizione della FAO saranno tra i relatori.

Maggiori informazioni sul sito di Altroconsumo

25 settembre: Nel contesto della settimana dedicata a Sao Tome' e Principe (21-27 settembre), la commissione Expo di questo paese, insieme a IFAD, ICEA e Alisei organizzano una giornata ricca di eventi per prensentare il lavoro che il Governo locale, con il sostegno dell'IFAD, ha fatto per sviluppare il settore agricolo del paese e l'industria dell'eco-turismo. I partecipanti avranno la possibilità di assaggiare il caffè ed il cioccolati prodotti con le materie prime provenienti dalle cooperative sostenute dall'IFAD. Gli eventi avranno luogo al Conference Centre di Expo. 

27 settembre: “Le filiere del caffè nell'America centrale e nei Caraibi"- evento organizzato dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale. La sessione mattutina, dalle 10.30 alle 13.30, si terrà alla Cascina Triulza mentre quella pomeridiana, dalle 15 alle 17, si terrà nel Cluster del Caffè. Parteciperanno Diana Battaggia, Direttrice dell'Ufficio per la promozione teconologica e degli investimenti dell'UNIDO Italia, e Gerardo Patacconi, Direttore del Cluster UNIDO e della Unità Business Linkages. 

 

Share this page