Eventi della settimana (26 - 31 ottobre)

24 - 31 ottobre - Illumina il mondo blu ONU -  A partire dal 24 ottobre, Giornata delle Nazioni Unite, e fino alla chiusura di Expo, il 31 ottobre, l'Albero della Vita sarà illuminato di blu aderando alla campagna globale "Turn the World #UNBlue" per celebrare il 70° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite. 

26 - 30 ottobre: Settimana del Sahel e dell’Africa Occidentale 2015 - Dal 26 al 30 ottobre si tiene a Expo Milano la Settimana del Sahel e dell’Africa Occidentale che promuove una lettura del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” dal punto di vista dell’Africa Occidentale. Per gli attori della regione e i loro partner Expo rappresenta un’opportunità straordinaria di condivisione delle conoscenze e dei risultati ottenuti per il rafforzamento della sicurezza alimentare e nutrizionale e della resilienza. Alla settimana di eventi parteciperanno le organizzazioni regionali, i rappresentanti dei governi dell’Africa Occidentale e dei paesi membri dell’OCSE insieme a esperti internazionali. Gli eventi previsti comprendono un Forum di discussione centrato sull’impatto delle trasformazioni strutturali in atto nella regione sulla sicurezza alimentare e sulla resilienza; una sessione speciale del Réseau di Prevenzione delle Crisi Alimentari (acronimo francese RPCA) e la riunione del Gruppo di Esperti di alto livello dell’Alleanza Globale per la Resilienza – Sahel e Africa Occidentale (acronimo francese AGIR). Il Sahel and West Africa Club, insieme ai suoi membri e partner, organizza la Settimana su invito dell’Unione Europea.

Alcuni degli oratori previsti:
Dennis Garrity, Drylands Ambassador della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) modererà la sessione su "Cambiamenti climatici, adattamento e sicurezza alimentare" del 26 ottobre. 

El Hadj Dramane Coulibaly, Principal Advisor della FAO, parteciperà il 29 ottobre alla sessione speciale del Network di prevenzione delle crisi alimentari (RPCA) al Centro Congressi Palazzo Stelline a Milano.  

Toby Lanzer, Coordinatore umanitario regionale per il Sahel delle Nazioni Unite, parteciperà il 30 ottobre alla riunione degli Esperti di alto livello (SEG) dell'Alleanza globale per la Resilienza (AGIR) Sahel e Africa Occidentale che si terrà il 30 ottobre al Centro Congressi Palazzo Stelline a Milano. 

Il programma della settimana è disponibile qui insieme alle brochire in IngleseFrancese and Italiano.

27 ottobre:  “Hungry and foolish – the great adventure of food” - Proiezione alle 16 all'Open Plaza dell'Expo Centre del documentario prodotto dalla RAI in collaborazione con la FAO e UN Expo. 

27 ottobre: "La protezione del settore agroalimentare nell'area euormediterranea" - Conferenza organizzata dall'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e dal Ministero italiano per lo Sviluppo Economico al Conference Centre di Expo. Maggiori informazioni disponibili qui.

 

27 - 28 ottobre: “Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute" - Conferenza organizzata dal Ministero italiano della Salute con la partecipazione del Vice Direttore Generale della FAO per lo Sviluppo economico e sociale, Jomo Sundaram. Maggiori informazioni disponibili qui.

28 - 30 ottobre: XXXIX Congresso dell'Associazione italiana di epidemiologia - Il Vice Direttore Generale della FAO per lo Sviluppo economico e sociale, Jomo Sundaram, parteciperà alla sessione conclusiva del congresso del 30 ottobre con una relazione sul "Quadro per lo Sviluppo Post 2015: fame, sicurezza alimentari e nutrizione". Programma disponibile hqui.

31 ottobre: Cerimonia di chiusura di Expo Milano 2015. A rappresentare le Nazioni Unite ci sarà la Commissaria Generale dell'ONU per Expo 2015, Fernanda Guerrieri. 

 

 

 

Share this page