Le scuole alla scoperta dell'itinerario ONU

Con la riapertura delle scuole, le scolaresche tornano ad affollare Expo Milano 2015. Ad arricchire il viaggio d'istruzione e l’esperienza educativa degli studenti ci sarà la possibilità di ricevere una visita guidata del Padiglione Zero, una tappa fondamentale dell’Itinerario ONU. A partire dal 15 settembre, ogni giorno centinaia di studenti di tutte le età avranno così modo di scoprire come il racconto di questa area tematica, introduzione ideale all’esposizione universale, si intreccia con il tema delle Nazioni Unite, “Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile”.

Grazie alla collaborazione con il Progetto Scuola di Expo 2015, ad accompagnare gli studenti in questa visita ci saranno le guide del Ministero dell'Istruzione che, con il supporto dei membri del Team ONU-Expo, li accoglieranno nel Giardino ONU, uno dei luoghi simbolo della partecipazione delle Nazioni Unite all’esposizione universale. Qui, nella tenda usata da diverse agenzie dell’ONU nelle operazioni di emergenza e nei progetti sul campo, gli insegnanti e le loro classi assisteranno ad una presentazione sugli elementi ed i temi chiave che le agenzie delle Nazioni Unite hanno portato a Expo Milano 2015.

I quasi 20.000 studenti che nei prossimi due mesi prenderanno parte a questa iniziativa sviluppata anche con il supporto del Ministero dell’Istruzione, potranno rendere la loro visita ancora più educativa utilizzando “get to zero”, l’app gratuita che le Nazioni Unite hanno realizzato appositamente per Expo 2015. Utilizzando i QR code delle installazioni con il grande cucchiaio blu lungo l’Itinerario ONU riceveranno una domanda legata al tema di questi Spazi ONU; superando tutti i livelli otterranno il passaporto virtuale di “Ambasciatore per un mondo sostenibile” e, presso il Giardino ONU, una gadget ONU-Expo.

 

Per saperne di più sulle attività del Progetto Scuola, visita la nostra pagina ad esso dedicata

 

Maggiori informazioni sull’app dell’ONU per Expo 2015, “get to Zero”

 

More information on the UN's free APP for Expo, "get to zero"

Share this page