Short Food Movie - Feed your Mind, Film your Planet  è un’iniziativa organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Centro Sperimentale di Cinematografia, con la nostra collaborazione, nell’ambito di Expo Milano 2015.

A giugno 2014 è stata lanciata una Open Call Globale per raccogliere, attraverso una piattaforma web, migliaia di brevi video, dai 30 ai 60 secondi, ispirati al tema di Expo Milano 2015, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

L’iniziativa comprende una categoria dedicata al nostro tema, Sfida Fame Zero · Uniti per un mondo sostenibile,  con video dedicati ai cinque obiettivi della Sfida Fame Zero e alle donne e al loro ruolo nella lotta alla fame e alla malnutrizione. Una selezione dei migliori video è proiettata sul Digital Wall, la mega video installazione del Padiglione Zero.

Collegato a questa categoria c'è anche il contest conclusosi il 25 agosto 2015. Una giuria presieduta da Costanza Quatriaglio, autrice e regista del cortometraggio dedicato al nostro tema, e composta da Diamara Parodi, ideatrice e responsabile di Short Food Movie, Antonella Porfido, Creative Director del team ONU-EXPO, Vichi De Marchi, portavoce per l'Italia del WFP, e Enza De Falco, Broadcast Communication Officer dell’IFAD, selezionerà il miglior video tra i 20 più votati. Il suo autore sarà inviato a Expo Milano 2015 il 16 ottobre in occasione delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’alimentazione

 

 

Share this page