Discorso di Carleen Gardner
Vicedirettore generale, GI

Cerimonia della Giornata mondiale dell'alimentazione, sede della FAO,

Roma, martedì 16 ottobre 2001


Sua Maestà Regina Fabiola del Belgio,
Sua Eccellenza Johannes Rau, Presidente della Repubblica federale di Germania
Sua Eccellenza Gianni Alemanno, Ministro italiano delle Politiche agricole e forestali
Arcivescovo Agostino Marchetto, Osservatore permanente della Santa Sede presso la FAO
Direttore Generale, Eccellenze, Signore e Signori,

La Giornata mondiale dell'alimentazione coincide con l'anniversario della fondazione della FAO. Oggi, in più di 150 paesi del mondo, la gente si riunisce per riconfermare l'importante mandato conferito alla nostra

Organizzazione 56 anni fa.

Il tema di quest'anno, Combattere la fame per ridurre la povertà, vuole far riflettere sui progressi fatti nella lotta contro la fame e la malnutrizione nonché sul lavoro che ancora rimane da compiere per sradicare questi flagelli dal nostro pianeta. Solidali con la comunità internazionale, anche noi intendiamo partecipare alla battaglia contro la povertà.

La FAO celebra il suo 50° anniversario in Italia alla presenza del Governo italiano, che ha voluto come suo ospite. Su iniziativa del Ministero degli Affari esteri e del Ministero dell'Agricoltura italiani nonché di altre istituzioni è stato organizzato un ampio ventaglio di attività. A Firenze, per esempio, sarà allestita una mostra fotografica, mentre a Roma si terrà una tavola rotonda sul tema: "I problemi alimentari e nutrizionali nei paesi in via di sviluppo".

È in corso nelle scuole una campagna condotta a livello nazionale per consentire ai bambini italiani di conoscere meglio la FAO e il suo operato. Per gli italiani il messaggio della Giornata mondiale dell'alimentazione sarà stampato sulle carte telefoniche; sarà inoltre messo in circolazione un nuovo francobollo con la seguente iscrizione:

Combattere la fame per ridurre la povertà.

Presso la sede dell'Organizzazione, infine, la Cooperativa del personale della FAO ha organizzato una serie di manifestazioni culturali e una mostra di prodotti alimentari internazionali.

Nel tardo pomeriggio gli ambasciatori FAO si esibiranno gentilmente per noi in un concerto che si terrà nell'Atrium.

Poiché la FAO riconosce la massima importanza alla divulgazione delle informazioni agricole ai paesi membri, il suo Centro mondiale dell'informazione agricola (WAICENT) rappresenta oggi uno dei principali elementi delle celebrazioni della Giornata mondiale dell'alimentazione in tutto il mondo. A Cuba, in Giamaica e in Venezuela i principali partner allo sviluppo si incontreranno con il WAICENT per imparare a utilizzare le vaste risorse informative dell'Organizzazione presenti sul Web. Il sito della Giornata mondiale dell'alimentazione, disponibile nelle lingue ufficiali e in italiano, consente agli uffici sul campo della FAO e a promotori e partner della GMA di condividere notizie e informazioni sulle attività organizzate per l'occasione.

Più lontano, in Africa, Asia e America latina, sono in corso numerosissimi eventi. In Eritrea, per esempio, gli agricoltori incontreranno alcuni funzionari del Ministero dell'Agricoltura, a cui esporranno le sfide che si presentano a chi intende innalzare la produttività della propria terra.

In Brasile, il Senato nazionale ospiterà una cerimonia solenne e organizzerà un dibattito televisivo per discutere come combattere la fame e la povertà.

In Thailandia, la Principessa di Thailandia presiederà le celebrazioni, che si terranno presso l'Ufficio regionale FAO di Bangkok, dove saranno riconosciuti gli sforzi dei produttori agricoli di tutta la regione.

Sull'isola di Niue, nel Pacifico meridionale, sarà condotta una campagna di sensibilizzazione pubblica e avrà luogo un concorso culinario con la partecipazione di diversi gruppi etnici.

Per quanto riguarda l'Europa sono stati preparati in Danimarca, Finlandia, Ungheria, Slovacchia e Romania diversi programmi informativi sulla Giornata mondiale dell'alimentazione. In Gran Bretagna si sta allestendo una settimana di sensibilizzazione pubblica nei confronti del problema alimentare e in Belgio è stata inaugurata un'importante mostra con una sezione speciale dedicata alla sicurezza alimentare.

Al di là dell'oceano Altantico, nell'America settentrionale, fiumi di giovani si stanno riversando a Seattle, Washington, Stati Uniti, dove vi sarà un concerto di TeleFood con la partecipazione di famose rock star.

Più avanti il concerto sarà trasmesso via satellite in tutto il mondo.

Più di 30 paesi prenderanno parte a un seminario internazionale per proporre esempi di unità didattiche sul tema "Nutrire le menti, combattere la fame", dedicate ai bambini in età scolare e incentrate sui problemi della fame e della malnutrizione.

In sostanza, le attività della Giornata mondiale dell'alimentazione in corso in tutto il mondo sono diverse, ma tutte animate dagli stessi principi:

Una grande tradizione della FAO, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, è quella di ricordare i nostri partner nella battaglia globale contro la fame:

Oggi ci fermiamo per riconoscerne l'impegno, per esprimergli la nostra gratitudine e per rendergli onore.