FAO.org

Home > Giornata mondiale dell'alimentazione, 16 ottobre > 2016 > Secondo incontro annuale dei sindaci (MUFPP)
Giornata mondiale dell'alimentazione, 16 ottobre 2016

Incontro dei Sindaci, 14 ottobre 2016, presso la sede FAO

Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP)

La celebrazione ufficiale della Giornata Mondiale dell'Alimentazione presso la sede della FAO, il 14 ottobre 2016, è coincisa con il secondo Incontro Annuale dei Sindaci, in cui hanno partecipato sindaci e alti funzionari di città da tutto il mondo.

Firmato da oltre 100 città in Ottobre 2015, il “Milan Urban Food Policy Pact” unisce sindaci da Banjul a Barcellona, da Kyoto a Quito, nella ricerca di soluzioni locali per porre fine alla povertà estrema e alla malnutrizione, ridurre lo spreco, proteggere la biodiversità e adattarsi al cambiamento climatico. Da allora il numero delle città firmatarie è salito a 130.

Quest'anno sindaci ed alti funzionari si sono incontrati per una seconda volta, per parlare delle loro iniziative di collaborazione per sviluppare sistemi alimentari sostenibili nelle città di tutto il mondo, e condividere esperienze e pratiche migliori.

Baltimora e Città del Messico si sono aggiudicate €15,000 durante la cerimonia, da investire in buone pratiche. Baltimora le ha vinte per il proprio successo nel affrontare le disparità di salute, economiche ed alimentari, incrementando l’accesso a cibo sano ed economico, mentre Città del Messico è stata riconosciuta per la sua “Community Dining Rooms Program” [Iniziativa Sale da Pranzo Comunitarie] dove oltre 200 mense sono state attrezzate nelle zone più emarginate per offrire pasti a prezzi accessibili e lavoro. Quito, Birmingham, Riga, Lusaka, Toronto e Vancouver hanno anch’esse ricevuto riconoscimenti per le loro migliori pratiche di sviluppo di sistemi alimentari più sostenibili a livello locale.

Valencia è stata annunciata come città ospitante per il terzo Incontro Annuale dei Sindaci nel 2017.

Il Patto di Milano fu presentato al Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della cerimonia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 durante la Expo Milano 2015. La FAO sostiene questa iniziativa, aiutando le città a stabilire indicatori per il progresso e monitorandone i risultati.

L’Organizzazione sta sfruttando questo impulso per creare maggiore integrazione della sicurezza alimentare e della nutrizione nella Nuova Agenda Urbana alla Conferenza Habitat 3 delle Nazioni Unite, a Quito.

Guardate il Secondo Incontro Annuale dei Sindaci qui.