FAO.org

Home > Giornata mondiale dell'alimentazione > Concorso 2014 > 2014
Giornata mondiale dell'alimentazione
Giornata mondiale dell'alimentazione, 16 ottobre 2014

Home

Home

Il tema del concorso per i poster 2014 è:

Agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta”

Agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta” è il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione di quest’anno che ha come obiettivo aumentare la visibilità dell’agricoltura familiare e dell’agricoltura su piccola scala, nonché di focalizzare l’attenzione mondiale sull’importante ruolo che l’agricoltura familiare riveste nell’eliminazione della fame e povertà nel mondo, nella sicurezza alimentare e nutrizione, nel miglioramento dei mezzi di vita, gestione delle risorse naturali, protezione del medio ambiente e realizzazione dello sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.L’interesse nell’agricoltura familiare viene inoltre evidenziato nella decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di designare il 2014 come “Anno Internazionale dell’agricoltura familiare”.

Regolamento e premi

Il concorso:

  • Il concorso dei poster è co-organizzato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e la UNWG (United Nations Women’s Guild) di Roma, Italia.
  • La scadenza per inviare il proprio poster è il 30 settembre 2014.

Idoneità:

  • Il concorso è aperto ai bambini e ai giovani dai 5 ai 17 anni, in tutto il mondo.
  • I vincitori verranno selezionati dalle tre categorie: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, e dai 13 ai 17 anni.
  • Ogni concorrente può presentare soltanto 1 poster. La presentazione di più poster sotto lo stesso nome comporterà la squalifica del concorrente.
  • Possono essere inviati più poster utilizzando lo stesso indirizzo email, ma il nome dell’artista non deve essere duplicato. Questo significa che i genitori o gli insegnanti possono caricare molteplici file utilizzando lo stesso indirizzo email, ma soltanto 1 file è ammesso per ogni bambino.
  • I poster presentati possono essere disegnati, dipinti o abbozzati utilizzando penne, matite, matite colorate o carboncino, o pittura ad olio, acrilica o ad acqua o anche tecnica mista. Sono inoltre ammesse le opere create digitalmente. Non sono ammesse fotografie.
  • I poster possono includere del testo o meno. Se viene incluso del testo, è permesso scrivere in qualsiasi lingua.
  • Tutte le opere d’arte devono essere originali e non devono contenere immagini fotografiche del concorrente o altre informazioni personali.

Come partecipare al concorso:

  • Tutti i partecipanti sono incoraggiati a guardare il breve video relativo al concorso e a documentarsi sul tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. I bambini più piccoli potrebbero aver necessità di essere affiancati da un genitore o un maestro.
  • Compila tutti i campi nel modulo di partecipazione, carica il tuo poster e clicca su INVIA. I bambini più piccoli potrebbero necessitare di aiuto da parte di un adulto per presentare il loro poster.
  • Si consiglia di lavorare su un foglio A4 o su un foglio 8 ½ inches per 11 inches per facilitare la scansione e il caricamento del tuo poster.
  • Se il tuo poster è più grande, puoi fotografare il poster e caricare il file della foto.
  • Si accettano solo file digitali in formato JPG e i file devono necessariamente essere caricati online  – per favore non mandare il tuo poster fisicamente.

Premi: 

  • Tre poster vincenti verranno selezionati per ogni categoria.
  • I vincitori verranno annunciati il 16 ottobre 2013, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
  • I tre migliori poster di ciascuna delle tre categorie di età verranno pubblicati sul sito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
  • Tutti i vincitori riceveranno un Attestato di Riconoscimento, firmato da un funzionario delle Nazioni Unite. I vincitori dei primi posti in ogni categoria riceveranno un secondo regalo a sorpresa!

Copyright, privacy e altro:

  • La FAO detiene il copyright su tutte le opere inviate al concorso.
  • Insieme ai poster dei vincitori, verranno pubblicati soltanto l’iniziale del nome, il cognome per intero e il paese d’origine dei concorrenti. Nessun’altra informazione personale riguardo ai concorrenti verrà pubblicata o condivisa.

Il tema

Agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta”

Ecco alcune domande frequenti riguardo al concorso per il poster della Giornata mondiale dell’alimentazione di quest’anno
(SUGGERIMENTO per gli insegnanti: molto utili da discutere in classe.)

(NOTA: i lettori più piccoli potrebbero necessitare di un aiuto da parte dei loro genitori o insegnanti.)

D. Cos’è l’agricoltura familiare?

L’agricoltura familiare comprende tutte le attività agricole basate sulla famiglia ed è legata a diverse aree dello sviluppo rurale. L’agricoltura familiare è uno strumento per organizzare la produzione agricola, la silvicoltura, le attività connesse alla pesca, alla produzione pastorale e all’acquacoltura gestite da una famiglia e prevalentemente affidate alla mano d’opera familiare, includendo donne e uomini.

Sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo, l’agricoltura familiare è la forma predominante dell’agricoltura nel settore della produzione alimentare.

A livello nazionale, ci sono una serie di fattori fondamentali per uno sviluppo positivo dell’agricoltura familiare, come ad esempio le condizioni agro-ecologiche e le caratteristiche territoriali, la politica ambientale, l’accesso ai mercati, l’accesso alla terra e alle risorse naturali, l’accesso alla tecnologia e ai servizi di divulgazione, l’accesso ai finanziamenti, le condizioni demografiche, economiche e socio-culturali, la disponibilità di istruzione specializzata, solo per citarne alcuni.

L’agricoltura familiare svolge un importante ruolo socio-economico, ambientale e culturale. 
 

D. PERCHÉ È IMPORTANTE L’AGRICOLTURA FAMILIARE?

 

  • L’agricoltura familiare e quella su piccola scala sono indissolubilmente legate alla sicurezza alimentare mondiale.
  • L’agricoltura familiare conserva i prodotti alimentari tradizionali, contribuendo nel contempo a una dieta equilibrata e di tutela dell’agro-biodiversità mondiale e l’uso sostenibile delle risorse naturali.
  • L’agricoltura familiare rappresenta un’opportunità per rafforzare le economie locali, soprattutto se combinate con politiche specifiche finalizzate alla tutela sociale e al benessere delle comunità.

 

 

D. Quante persone soffrono la fame?

I rapporti FAO più recenti dimostrano che circa 842 milioni di persone nel mondo vivono in uno stato di fame cronica. La buona notizia è che molte persone, organizzazioni e governi si stanno dando da fare per porre fine alla fame nell’arco della nostra vita.

Partecipa al concorso

Ora che hai letto le regole, guardato il video e imparato di più riguardo alle cooperative, è ora di lavorare al tuo poster.

  • Pensa a come puoi illustrare il tema Agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta”.
  • Progetta, disegna o dipingi il tuo poster.
  • Utilizza uno scanner per acquisire il tuo poster finito, oppure scattagli una foto digitale. Chiedi ad un adulto se hai bisogno di aiuto.Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti. (i campi contrassegnati da un asterisco * sono obbligatori). NOTA: se presenti una foto digitale, assicurati che sia in formato JPG. La dimensione massima permessa è di 1.5 MB.
  • Per favore, NON mandare il tuo poster tramite allegato di posta elettronica.
  • (Per i bambini sotto i 12 anni, questo campo deve essere compilato da un adulto e la casella relativa alla liberatoria deve essere barrata per conto del bambino).

Upload your poster

Data
Il tuo nome:Questo campo é obbligatorio
Il tuo cognome:Questo campo é obbligatorio
Indirizzo emai:Questo campo é obbligatorio
  
Indirizzo emai:
Inserisci un indirizzo e-mail valido dove si può essere contattati.
Email di conferma
La tua scuola: (facoltativo)
Il tuo paese:Questo campo é obbligatorio
Inserisci la tua età:Questo campo é obbligatorio
Titolo del tuo poster:
Una breve descrizione del tuo poster (facoltativo) di massimo 140 caratteri
  
Una breve descrizione del tuo poster (facoltativo) di massimo 140 caratteri
Use this field (optional) for a short description of your photo/poster. You can insert max. 140 characters.
Invia il tuo file qui.
Sfoglia e clicca sul file che contiene una scannerizzazione o una foto del tuo poster.
ImmagineQuesto campo é obbligatorio
  
Immagine
Il file deve essere in formato JPG. Il file deve essere di dimensione massima 1.5 MB.
Il file deve essere in formato JPG.
La sua dimensione massima non deve superare 1.5 MB.
Inviando questo modulo accetto il regolamento e le condizioni di questo concorso e acconsento alla condivisione pubblica del mio poster. Nota bene: quando i poster verranno pubblicati, soltanto la prima iniziale, il cognome, l’età e il paese d’origine di ogni partecipante verrà pubblicato.
Sono d'accordoQuesto campo é obbligatorio