Hiromi Tabata

"I pasti scolastici forniscono agli studenti alimenti nutrienti e opportunità di formazione".

Giappone

Hiromi Tabata è un'educatrice alimentare di Tamba-Sasayama, cittadina giapponese della prefettura di Hyogo. La sua attività principale è fornire pasti scolastici salutari e nutrienti a dieci scuole elementari e medie e sei asili della città, pari a oltre 2.000 pasti al giorno.

Il lavoro di Hiromi prevede la pianificazione dei menu, la gestione degli aspetti nutrizionali e igienici, nonché la scelta degli ingredienti in linea con la promozione attiva da parte della città della produzione e del consumo locale.

Hiromi è inoltre una cuoca pluripremiata: sfrutta la sua esperienza per insegnare ai bambini gli alimenti locali e tutto ciò che c'è da sapere sulla provenienza dei loro pasti scolastici. Condivide il suo taccuino con gli ingredienti del menu del giorno e invita gli alunni a scrivere commenti sul cibo.

"I pasti scolastici offrono ad alunni grandi e piccini diete nutrienti e opportunità per imparare gli ingredienti e i metodi di cottura locali e tradizionali". 

I corsi di nutrizione aiutano i bambini giapponesi, che vivono in un'epoca di relativa abbondanza, a comprendere il valore dell'alimentazione corretta, in tempi in cui sia la sottoalimentazione che l'obesità hanno gravi effetti sulla salute a livello globale, afferma Hiromi. 

"È importante che i bambini acquisiscano le capacità per scegliere gli alimenti, affinché scelgano quelli più sani".

Dopo che il COVID-19 ha causato la chiusura temporanea delle scuole, poi riaperte, le norme di distanziamento sociale hanno interrotto le conversazioni durante il pranzo e i seminari sulla nutrizione di Hiromi, ma non la sua missione principale, ovvero ricordare ai bambini da dove proviene il loro cibo.

"Vorrei aiutarli a imparare ad apprezzare le gioie della natura e a sviluppare un senso di gratitudine verso i produttori e tutti coloro che ci consentono di avere cibo da consumare".

Per la nostra eroina dell'alimentazione l'ora di pranzo è essenziale per una buona nutrizione, sotto moltissimi aspetti.

Torna indietro