Partage

"Condividere ci rende migliori".

Ginevra

Aiutare le persone bisognose combattendo gli sprechi alimentari. Partage, banca alimentare con sede a Ginevra, lavora per raggiungere entrambi questi obiettivi, raccogliendo donazioni e alimenti in eccedenza e invenduti dalle aziende da distribuire alle famiglie vulnerabili.

"L'idea di creare Partage è stata lanciata da alcune associazioni che lavorano a Ginevra a sostegno di persone che vivono in condizioni sociali difficili", ha detto Catherine Christ Revas, responsabile della comunicazione e della raccolta fondi di Partage, mentre il suo collega Julien Rigoulet, assistente alla comunicazione e operatore di un programma di riabilitazione professionale offerto da Partage, ha aggiunto: "Più che un'esperienza formativa e professionale, avere l'opportunità di comunicare il lavoro di Partage è fantastico". 

Partage ridistribuisce alimenti attraverso circa 50 associazioni, e usa tricicli elettrici per il trasporto dei prodotti alimentari. Nel 2019 ha raccolto 338 tonnellate di prodotti alimentari attraverso campagne di raccolta nei supermercati. Nella stagione invernale Partage inoltre prepara e distribuisce gratis minestre di verdure invendute.

Nel 2020, però, sono emerse esigenze senza precedenti: normalmente a Ginevra ogni settimana circa 10.000 persone ricevono assistenza da Partage, ma la pandemia del COVID-19 ha portato la cifra a 14.000 persone. 

Circa 800 tonnellate dei prodotti alimentari a cui Partage ha avuto accesso nel 2019 provenivano da alimenti recuperati dai bidoni della spazzatura: un segnale importante, che indica che è possibile soddisfare molteplici esigenze riducendo gli sprechi alimentari. 

Il lavoro di Partage si basa sui tre pilastri dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 sottoscritta a livello internazionale: l'aspetto sociale, aiutare le persone in difficoltà, l'aspetto economico, fornire sostegno alla riabilitazione professionale, e l'aspetto ambientale, combattere gli sprechi alimentari e sfruttare i tricicli elettrici per la consegna.

Partage è tra i partner principali della FAO e ogni anno, insieme all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e alle autorità locali di Ginevra, la banca alimentare celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione con un'esposizione presso la stazione centrale di Ginevra, Cornavin, per coinvolgere il pubblico sui temi della sicurezza alimentare e della nutrizione. Viene inoltre offerta una minestra preparata con verdure in eccedenza. 

Operando nella loro comunità, gli eroi dell'alimentazione di Partage danno un nuovo significato al vecchio detto "chi non spreca guadagna".

 

©Germán Meliante

Torna indietro