Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: la Cerimonia globale sottolinea il ruolo dell'acqua in un contesto complesso

La FAO riunisce la comunità mondiale dietro il tema del 2023: L'acqua è vita, l'acqua ci nutre - Non lasciare nessuno indietro

La Cerimonia globale che segna la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 di quest'anno si è svolta oggi qui, in un contesto di aumento della fame e dei conflitti nel mondo. In particolare, i partecipanti hanno sottolineato il ruolo critico dell'acqua nel sostenere la nostra sicurezza alimentare e come la possiamo gestire al meglio per non dare per scontata questa risorsa preziosa e limitata.

 

Discorsi

Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani 

Durante questo evento speciale, i giovani si sono impegnati in una conversazione interculturale per chiedere un'azione a favore dell'acqua per il cibo. A loro si sono uniti i famosi chef Max Mariola, Bela Gil, Fatmata Binta e Anahita Dhondy, gli ambasciatori di buona volontà della FAO Diarmuid Gavin dall'Irlanda e Rodrigo Pacheco dall'Ecuador, influencer e sostenitori e molti altri per una giornata ricca di storie, musica, arte e il lancio del nuovo video musicale "L'aqua è vita. L'acqua ci nutre". L'evento ha visto anche i messaggi degli eroi dell'acqua di tutto il mondo e un'esibizione dal vivo della multiculturale Piccola Orchestra di Tor Pignattara e amici.

 

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione in tutto il mondo! 

Ogni anno, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in circa 150 paesi del mondo vengono organizzati centinaia di eventi e iniziative: maratone, marce per la fame, mostre, spettacoli culturali, concorsi e concerti. 

 

I nostri Amici della Giornata Mondiale dell’Alimentazione stanno scatenando la loro creatività, aiutandoci a passare parola! Sfrutta questa fantastica opportunità per invitare all’azione: non dimenticare di postare la tua attività o evento sulla cartina della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e di utilizzare il nostro materiale gratuito! 

Esplora

ACEA #RunForWater: Roma corre verso gli SDGs
17/03/2024

La maratona ACEA #RunForWater sostiene l'Italia nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile lanciando un appello all'azione per il futuro...

School/Community Garden Renovation
16/10/2023

The initiative aims to generate interest in schools and communities growing their own food while beautifying their space.