16 ottobre 2019

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

LE NOSTRE AZIONI SONO IL NOSTRO FUTURO

Con l'aumento di sovrappeso e obesità in tutto il mondo, la Giornata Mondiale dell'Alimentazione quest'anno richiamerà l'attenzione affinché tutti abbiano accesso a diete sane e sostenibili.

Chiediamo anche a te di iniziare a riflettere su ciò che mangi.

Paesi, autorità, aziende private, società civile – TE compreso – possono agire per ottenere diete sane e #FameZero.

poster contest
img

Unisciti a noi

Che tu sia un'azienda, una ONG, un giornalista, una media agency, un Comune o un'organizzazione della società civile, potrai richiamare l'attenzione sull'importanza della corretta alimentazione e su Fame Zero! Organizza un evento per la #GiornataMondialeAlimentazione, passa parola e facci sapere se ti serve il nostro aiuto.

Possiamo fornirti materiale promozionale in diverse lingue – poster, brochure, banner dell'evento, grafici web o per canali social oppure il nostro Libro di Attività per i più piccoli. 

Guarda gli eventi principali della GMA 2018 qui.

Fattori chiave

Fame e obesitá

800 milioni di persone soffrono di fame, ma un numero perfino maggiore è affetto da sovrappeso e obesità.

Obesità in aumento

Oltre 670 milioni di adulti e 120 milioni di giovani tra i 5 e i 19 anni sono obesi e oltre 40 milioni di bambini sono in sovrappeso.

Decessi causati dalle diete

La dieta scorretta, unita allo stile di vita sedentario, ha superato il fumo come causa principale di morte e disabilità.

Il costo dell'obesità

Ogni anno vengono spesi circa 2.000 miliardi di dollari per curare disturbi legati all'obesità.

La Fame nascosta

Miliardi di persone non possono assumere le vitamine e i minerali essenziali per vivere in modo sano e attivo.

Danni per il pianeta

I danni ambientali causati dal sistema alimentare potrebbero aumentare dal 50 al 90% a causa del crescente consumo di alimenti trasformati, carne ed altri prodotti di origine animale nei Paesi a basso e medio reddito.

Un circolo vizioso

Diverse tipologie di malnutrizione possono coesistere all'interno della medesima famiglia – perfino nel corso della vita della stessa persona – e possono essere trasmesse da una generazione all'altra.

Diversitá sprecata

Delle 6000 specie di piante coltivate per ottenere alimenti nel corso della storia dell’umanità, ad oggi soltanto 8 di loro forniscono più del 50% delle nostre calorie giornaliere.

Minacce climatiche

Il cambiamento climatico non solo minaccia di ridurre la quantità delle coltivazioni e i relativi frutti, ma anche la loro qualità o valore nutritivo.

poster contest

Concorso Poster

Stiamo invitando bambini e ragazzi di tutto il mondo, dai 5 ai 19 anni, ad usare l'immaginazione per creare un poster che illustri la loro idea su cosa fare affinché tutti abbiano accesso a un'alimentazione sana e come ognuno di noi possa migliorare la dieta quotidiana.