Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

 

Grazie!

Grazie a tutti coloro che si sono uniti all'appello globale per l'azione a favore dell'acqua in occasione della #GiornataMondialeAlimentazione, dimostrando che insieme possiamo essere parte del cambiamento.

Playlist

Rimanete sintonizzati per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2024 e iscrivetevi alla nostra newsletter

Unisciti alla nostra comunità e sarai il primo a conoscere le ultime notizie sulla Giornata Mondiale dell'Alimentazione! Scopri come partecipare alla campagna e quali azioni puoi intraprendere per il futuro del cibo, delle persone e del pianeta.

Registrati

Complimenti ai vincitori del Concorso Poster della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2023!

Quest'anno la vostra creatività era in gran fermento! Venite a scoprire i poster vincitori.

Ulteriori informazioni

L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. 
Non lasciare nessuno indietro.

L’acqua è indispensabile per la vita sulla Terra. Ricopre gran parte della superficie terrestre, il nostro organismo ne è composto per oltre il 50%, produce i nostri alimenti ed è fondamentale per i mezzi di sussistenza. 

Questa preziosa risorsa, però, non è infinita e non dobbiamo darla per scontata. Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti hanno ripercussioni sull’acqua.

Insieme, possiamo agire sull'acqua per il bene del cibo ed essere il cambiamento. 

Ulteriori informazioni

Eventi di rilievo della GMA 

Gli eventi di rilievo della Giornata mondiale dell'alimentazione di quest'anno si sono rivelati un vero e proprio successo! Guarda il webcast della Cerimonia della Giornata Mondiale dell'Alimentazione e dell’evento della Giornata Mondiale dell'Alimentazione per i Giovani.

Il 16 ottobre, i capi delle agenzie ONU con sede a Roma e altri ospiti speciali hanno partecipato alla cerimonia della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che ha visto anche dei messaggi speciali da parte di Papa Francesco e del Segretario Generale dell'ONU, António Guterres, e la presentazione del Premio FAO per i traguardi (FAO’s Achievement Award). Il 19 ottobre, invece, si è svolta la terza edizione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione per i Giovani. Ospiti speciali, come chef, influencer e sostenitori, si sono uniti ai giovani per ascoltare musica, arte e danza, e hanno condiviso storie per ispirare l'azione collettiva a favore dell’acqua per il futuro del cibo.

Per saperne di più

 

 

Video promozionale

Guardate il video promozionale della Giornata mondiale dell'Alimentazione per approfondire il tema della campagna, esplorando i vari modi in cui l'acqua è essenziale per la vita e il cibo.

Tutti noi possiamo imparare a prenderci cura dell'acqua e contribuire a creare un futuro sostenibile.

Esplora

Nuovo video musicale per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per Giovani!

 

Studenti provenienti da diversi paesi e culture si uniscono per lanciare un appello a favore dell’acqua e dell’alimentazione attraverso musica e danza nel nuovo video musicale multilingue “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre”. Questa canzone prodotta da Kabin Studio ed eseguita dalla multiculturale Orchestra di Tor Pignattara ispirerà i giovani a diventare artefici del cambiamento e sostenitori di un mondo in cui tutti abbiano accesso all’acqua. Non te la perdere e ascolta attentamente per scoprire quali azioni a favore dell’acqua puoi intraprendere per il futuro del cibo, delle persone e del pianeta.

Ulteriori informazioni
L’agricoltura è responsabile del 72% del consumo d’acqua dolce a livello mondiale, mentre il 16% è utilizzato dalle industrie e il 12% dai Comuni per le abitazioni e i servizi.
Oggi 2,4 miliardi di persone vivono in paesi soggetti a stress idrico e circa il 10% della popolazione mondiale vive in paesi ad alto e critico rischio di stress idrico.  
Secondo le previsioni, entro il 2050 la domanda mondiale di acqua per l’agricoltura aumenterà del 35%. 
Oltre l'80% delle acque reflue del mondo viene rilasciato nell'ambiente senza essere trattato. 
Circa il 74% delle catastrofi naturali tra il 2001 e il 2018 è stato legato all’acqua, causando danni per circa 700 miliardi di dollari. 
Dal 2000 gli eventi calamitosi legati alle alluvioni sono aumentati del 134%, e il numero e la durata delle siccità del 29%. 
Le zone umide - gli ecosistemi più ricchi di biodiversità - stanno scomparendo tre volte più rapidamente delle foreste e l’85% è andato perduto negli ultimi 300 anni. 
Limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C, rispetto a 2°C, avrà ricadute positive sulle risorse idriche e ridurrà lo stress idrico indotto dal cambiamento climatico.    
Circa 600 milioni di persone dipendono, almeno in parte, dai sistemi alimentari acquatici per vivere.
Ogni anno quasi 1 miliardo di tonnellate di generi alimentari – pari al 17% del cibo disponibile per i consumatori in tutto il mondo - viene gettato via, con conseguente spreco di risorse preziose, come l’acqua, utilizzate per produrlo. 
Il 95% del cibo che consumiamo è prodotto sui campi: tutto ha origine dal suolo e dall’acqua.   

Scopri come PUOI passare all’azione 

Governi, settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone devono collaborare per affrontare le emergenze idriche. È necessario produrre più cibo, fibre, mangimi e biocarburanti con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i nostri sistemi alimentari acquatici e senza lasciare nessuno indietro. Ciascuno di noi, giovani compresi, può passare all’azione a favore dell’acqua per il futuro dell’alimentazione, delle persone e del pianeta. 

Ulteriori informazioni

Eventi

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, in circa 150 Paesi del mondo vengono organizzati numerosi eventi, dalle maratone e marce contro la fame a mostre, spettacoli culturali, concorsi e concerti. ONG, giornalisti, governi, città, organizzazioni della società civile e singoli cittadini, compresi i giovani, hanno colto l'occasione per invitare all'azione.

Scopri i vari eventi che si sono svolti per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

 

Ulteriori informazioni

ACEA #RunForWater: Roma corre verso gli SDGs
17/03/2024

La maratona ACEA #RunForWater sostiene l'Italia nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile lanciando un appello all'azione per il futuro...

Roma (Italia), Roma (Italia)

Il Phygital Sustainability Expo a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili
05/07/2023 - 06/07/2023

Questo anno la FAO sostiene tra gli amici della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, la Sustainable Fashion Innovation Society per il primo evento...

Giornata Mondiale dell’Alimentazione – tocca a TE! 

L’azione collettiva in 150 paesi del mondo e in 50 lingue è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, Comuni, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza sul problema della fame nel mondo e interventi a favore del futuro alimentare, delle persone e del pianeta. 

Insieme possiamo creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione. 

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo