Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2024

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

 

Diritto all’alimentazione per una vita e un futuro migliori.

“Alimentazione” vuol dire diversità, nutrizione, disponibilità e sicurezza. Nei nostri campi, nei nostri mercati e sulla nostra tavola dovrebbe essere disponibile una maggiore varietà di alimenti nutrienti, affinché tutti possano trarne beneficio.

Seguici per ulteriori informazioni sul tema di quest’anno e su come fare la tua parte.

©FAO / Jeison Higuita

Prendi ispirazione per la campagna di quest’anno

Governi, settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone hanno fatto sentire lo loro voce da ogni angolo della Terra. Guarda il video degli eventi principali dell’anno scorso e prendi ispirazione per rispondere all’appello ad agire su scala globale per la campagna 2024.

Resta in ascolto! Iscriviti alla nostra newsletter

Unisciti alla nostra comunità e sarai il primo a conoscere le ultime notizie sulla Giornata Mondiale dell'Alimentazione! Scopri come partecipare alla campagna e quali azioni puoi intraprendere per il futuro del cibo, delle persone e del pianeta.

Contattateci per maggiori informazioni. 

Iscriviti

Complimenti ai vincitori del Concorso Poster della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2023!

Quest'anno la vostra creatività era in gran fermento! Venite a scoprire i poster vincitori.

Seguici per saperne di più sul concorso 2024.

Ulteriori informazioni
Concorso poster 2023
©FAO

Diritto all’alimentazione grazie agli #EroiDellaAlimentazione

Unisciti a noi per celebrare il lavoro degli #EroiDellaAlimentazione: donne, uomini, ragazzi e ragazze che stanno contribuendo a rivendicare il diritto al cibo per tutti, prendendosi cura della corretta alimentazione delle nostre comunità e promuovendo il cambiamento positivo, anche in contesti critici.

Restate sintonizzati per le nuove storie in arrivo!

Per saperne di più

Giornata Mondiale dell’Alimentazione – tocca a TE! 

L’azione collettiva in 150 paesi del mondo e in 50 lingue è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, Comuni, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza sul problema della fame nel mondo e interventi a favore del futuro alimentare, delle persone e del pianeta. 

Insieme possiamo creare un futuro alimentare migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione. 

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo