Lambert Wilson

‘’Mi sono impegnato ad aumentare la consapevolezza circa le crisi sociali ed ambientali che affliggono tutti noi e a lavorare verso un mondo Fame Zero’’

Francia

La dedizione dell’ attore francese Lambert Wilson alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta  alle ingiustie sociali è molto conosciuta all’interno del mondo francofono.

Wilson ha sostenuto progetti delle Nazioni Unite ad Haiti, azioni ambientali ONG in Guyana, ha lavorato con i senzatetto in Francia e,per la FAO, ha promosso la Giornata Mondiale degli Oceani e l’utilizzo sostenibile della pesca e della biodiversità in aree marine che non erano sotto la diretta responsabilità di nessun paese.

Attraverso i suoi film ed il suo attivismo, che lo hanno portato in Europa, Africa, America del sud e Caraibi,  Wilson è arrivato a capire che le risorse naturali del nostro paese non sono illimitate e non devono essere date per scontate.

Wilson sostiene che dobbiamo rispettare coloro che hanno le conoscenze, le pratiche e l’eredità di contribuire a sostenere la produzione alimentare e di proteggere ciò che ci circonda ora e per sempre.

Sul fronte personale, Wilson presta attenzione a quello che mangia: ‘’ Ho bisogno di sapere che il mio cibo è stato prodotto sostenibilmente. Sono sempre attento a non sprecare. Da quanto ero ragazzo, ho sempre coltivato le verdure e la frutta ovunque ho vissuto. Produrre cibo mi avvicina alle questioni che sono alla base di Fame Zero’’, ha detto. ‘’ Le mie azioni sono più che una scelta di vita. Le mie azioni sono fondamentali per il nostro futuro. Io credo fermamente in un mondo Fame Zero se tutti lavoriamo insieme’’.

Back to stories page