16 ottobre 2019

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Charles Nkwoala

“Ho tratto enormi benefici dal corso ENACT della FAO”.

Nigeria

 

Charles Nkwoala era un candidato al dottorato di ricerca in Nigeria quando si è unito a un gruppo di tutor di sette università africane per esaminare un corso innovativo progettato per aiutare gli esperti di nutrizione a incidere in modo più efficace sulle abitudini alimentari delle persone.

All'epoca, nei libri di ricette delle università dell'Africa subsahariana mancava un ingrediente fondamentale per un'educazione alimentare e nutrizionale efficace, vale a dire gli strumenti necessari per spronare le persone ad adottare regimi alimentari più sani. In altri termini, la conoscenza di una corretta alimentazione non ha necessariamente aiutato gli esperti a produrre cambiamenti nel comportamento.

“La distinzione tra scienza della nutrizione ed educazione alimentare è sfuggita a molti studenti”, dice Charles. 

Tra il 2012 e il 2015, tramite un programma pilota, la FAO e i suoi partner hanno sviluppato il corso di formazione sulla nutrizione ENACT, che sottolinea l'importanza delle conoscenze, dei comportamenti, delle percezioni e delle prassi che inducono le persone a modificare le abitudini alimentari scorrette.  

Nel suo programma di Dottorato, Charles ha utilizzato le competenze acquisite con il corso ENACT per intervenire sulla nutrizione degli studenti liceali. Per una settimana ha partecipato a incontri per presentare il corso a 35 tutor di 18 università e politecnici nigeriani e a molti altri ancora provenienti da altri Stati, tra cui Ruanda, Tanzania, Malawi, Zambia e Zimbabwe. 

In Nigeria è docente presso il Dipartimento Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana della Michael Okpara University, e sostiene di aver apprezzato la differenza fatta dal corso ENACT.

In totale, quasi mille studenti di Scienze dell'Alimentazione hanno frequentato il corso ENACT al termine della fase pilota presso la Michael Okpara University e altre istituzioni, tra cui la Federal University of Agriculture, la University of Nigeria di Nsukka, la Imo State University e la University of Ibadan. 

Molti nutrizionisti nigeriani sono stati informati sul corso dalla Nutrition Society of Nigeria, che li ha invitati ad aggiornarsi seguendo questo metodo.    

Back to stories page